Negro: Un'antologia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Negro: Un'antologia (Nancy Cunard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia completa di artisti e scrittori afroamericani compilata da Nancy Cunard, che celebra il Rinascimento di Harlem e i contributi degli autori neri. Tuttavia, alcuni lettori criticano la qualità della stampa e delle foto, e alcuni sono delusi dalla natura abbreviata dell'edizione attualmente disponibile.

Vantaggi:

Un'antologia completa con importanti contributi di vari artisti
arricchisce qualsiasi biblioteca con il suo significato storico
la compilazione originale è un punto di riferimento culturale
una lettura tempestiva per gli anniversari di eventi storici significativi.

Svantaggi:

La qualità di stampa è scarsa, con pagine sbiadite e foto sfocate
l'edizione disponibile è significativamente ridotta e considerata eccessivamente costosa da alcuni
la delusione per la qualità ha portato alcuni utenti a considerare la restituzione del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Negro: An Anthology

Contenuto del libro:

Ristampa dell'edizione del 1934. Questa è l'edizione ridotta della raccolta classica di Nancy Cunard. Nel 1934, Nancy Cunard auto-pubblicò questo volume in un'edizione di 1000 copie attraverso la sua Hours Press. Si trattava di una fonte strana, visto che era una ricca donna bianca inglese. Ciononostante, il volume fu molto apprezzato. I capitoli del libro trattano di "Schiavitù", "Modelli di vita ed espressione negra", "Storia e letteratura negra", "Istruzione e legge" e altro ancora. Langston Hughes, Zora Neale Hurston, William Carlos Williams, Samuel Becket e altri hanno contribuito al testo.

Per lo più trascurato ai tempi di Cunard, Negro ha raggiunto lo status di un classico di culto. L'elenco dei collaboratori - rappresentati in poesia, prosa, traduzioni e musica - è un "who's who" delle arti e della letteratura del XX secolo: Louis Armstrong, Samuel Beckett, Norman Douglas, la stessa Nancy Cunard, Theodore Dreiser, W. E. B. DuBois, Langston Hughes, Zora Neale Hurston, William Plomer, Arthus Schomburg, William Carlos Williams e altri ancora. Per l'argomento trattato e l'approccio internazionale, Negro era in anticipo di generazioni rispetto al suo tempo. La sua esplorazione delle conquiste e della rabbia dei neri porta il lettore dalla vita in America alle Indie occidentali, al Sud America, all'Europa e all'Africa. Pur essendo molto attuale, Negro è anche senza tempo nella sua rappresentazione di condizioni sociali e politiche oppressive e nel suo omaggio alla miriade di contributi di artisti e pensatori neri.

La storia di Negro: An Anthology è leggendaria quanto il suo contenuto. Alla fine degli anni Venti, Nancy Cunard, britannica, bianca, anticonformista e dell'alta borghesia, erede della famosa Cunard Shipping Line, sposò un nero e pubblicò da sola 100 copie di un'antologia innovativa. L'opera conteneva saggi, poesie, racconti e propaganda politica dei migliori scrittori afroamericani dell'epoca, oltre a preziosi contributi di diversi scrittori bianchi, tra cui William Carlos Williams, Samuel Beckett e Theodore Dreiser. Questa preziosa ristampa ci permette di capire quanto ampio fosse l'interesse di Cunard per la "questione negra". Nei capitoli dedicati alla schiavitù, alla storia, all'istruzione e alle arti, oltre che all'America Latina, all'Europa e all'Africa, Cunard include le poesie di Langston Hughes e Sterling Brown; lo studio antropologico di Zora Neale Hurston sulle "Caratteristiche delle espressioni negre"; il leggendario "Il comunismo e il negro" di James Ford; e gli scorci sulle condizioni e le usanze popolari dei neri di Trinidad, Barbados, Cuba, Brasile, Uruguay, Parigi e Africa occidentale. Lo scritto più toccante, tuttavia, è il suo resoconto del famigerato caso degli Scottsboro Boys, un gruppo di neri innocenti accusati ingiustamente di aver violentato due donne bianche, che portò alla loro quasi esecuzione.

Sebbene gran parte del contenuto di Negro, favorevole ai comunisti, possa sembrare ingenuo per gli standard odierni, la raccolta si pone ancora come uno dei compendi più unici ed esoterici della letteratura afroamericana del XX secolo. --Eugene Holley, Jr.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946963598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negro: Un'antologia - Negro: An Anthology
Ristampa dell'edizione del 1934. Questa è l'edizione ridotta della raccolta classica di Nancy Cunard. Nel 1934, Nancy Cunard...
Negro: Un'antologia - Negro: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)