Negritudine della guerra fredda: Forma e allineamento nella letteratura dei Caraibi francesi

Negritudine della guerra fredda: Forma e allineamento nella letteratura dei Caraibi francesi (T. Bonner Christopher)

Titolo originale:

Cold War Negritude: Form and Alignment in French Caribbean Literature

Contenuto del libro:

Cold War Negritude è il primo studio sulla letteratura francofona dei Caraibi che mette in primo piano il contesto politico della guerra fredda globale. Si concentra su tre scrittori canonici dei Caraibi francofoni - René Depestre, Aimé Césaire e Jacques-Stephen Alexis - le cui carriere letterarie e i cui schieramenti politici hanno attraversato i tre “mondi” dell'ordine della Guerra Fredda degli anni Cinquanta.

In quanto autori neri caraibici che scrivevano in francese, che partecipavano direttamente al movimento comunista globale e il cui impegno con il pensiero e la pratica marxista era mediato dalla loro relazione coloniale con la Francia, questi scrittori hanno espresso una visione unica di questo sistema bipolare che stava prendendo forma. Il libro mostra come, nel corso degli anni Cinquanta, gli autori marxisti dei Caraibi francesi abbiano rivalutato l'estetica letteraria della negritudine e abbiano cercato di sviluppare alternative adeguate al sistema mondiale radicalmente mutato dalla guerra fredda. Attraverso la lettura ravvicinata di testi letterari, teorici e politici di Depestre, Césaire e Alexis, dimostro che questo cambiamento formale rifletteva una comprensione straordinariamente mutata di ciò che significava scrivere letteratura impegnata nel nuovo ordine mondiale bipolare.

I dibattiti sull'estetica letteraria divennero il campo di battaglia su cui gli scrittori delle Antille promossero e combatterono per le loro diverse visioni di una modernità caraibica emancipata. In conseguenza dei loro complicati allineamenti nella Guerra Fredda, questi autori delle Antille svilupparono un'estetica letteraria marxista originale e non ortodossa che sincretizzava una serie di tendenze letterarie socialiste provenienti da tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837644711
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negritudine della guerra fredda: Forma e allineamento nella letteratura dei Caraibi francesi - Cold...
Cold War Negritude è il primo studio sulla...
Negritudine della guerra fredda: Forma e allineamento nella letteratura dei Caraibi francesi - Cold War Negritude: Form and Alignment in French Caribbean Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)