Negoziati umanitari rivelati: L'esperienza di Msf

Punteggio:   (4,3 su 5)

Negoziati umanitari rivelati: L'esperienza di Msf (Claire Magone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione delle complessità legate agli aiuti umanitari, in particolare attraverso la lente di Medici Senza Frontiere (MSF). È istruttivo e offre prospettive preziose sulle sfide che le organizzazioni umanitarie devono affrontare in regioni politicamente instabili. Tuttavia, lo stile di scrittura è descritto come asciutto e in qualche modo simile a un rapporto, rendendo il testo meno coinvolgente per alcuni lettori.

Vantaggi:

Approfondimenti educativi sugli aiuti umanitari, ben studiati con le complesse realtà del coinvolgimento degli aiuti, offre una visione autocritica e obiettiva delle operazioni di MSF, altamente raccomandata dai lettori che apprezzano la profondità e l'onestà dei contenuti.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura asciutto, più simile a una relazione che a una narrazione, un po' ripetitivo, può risultare frustrante o straziante per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humanitarian Negotiations Revealed: The Msf Experience

Contenuto del libro:

Dalle ONG internazionali alle agenzie ONU, dai donatori agli osservatori dell'umanitarismo, l'opinione è unanime: in un contesto di presunto "scontro di civiltà", il nostro "spazio umanitario" si sta riducendo. In altre parole, la libertà di azione e di parola degli umanitari si sta erodendo a causa della radicalizzazione dei conflitti e della riaffermazione della sovranità statale sugli attori e sulle politiche di aiuto.

Lo scopo di questo libro è quello di mettere in discussione questo assunto attraverso un'analisi degli eventi che hanno segnato la storia di MSF dal 2003 (anno in cui MSF ha pubblicato il suo primo lavoro generale sull'azione umanitaria e sui suoi rapporti con i governi). Il libro affronta l'evoluzione degli obiettivi umanitari, la resistenza a questi obiettivi e gli accordi politici che hanno superato questa resistenza (o che hanno fallito nel farlo). I contributi cercano di analizzare le transazioni politiche e gli equilibri di potere e di interessi che permettono alle attività di aiuto di andare avanti, ma che di solito sono mascherati dalla retorica altezzosa dei "principi umanitari". Si concentrano su una domanda chiave: qual è il compromesso accettabile per MSF?

Questo libro cerca di sfatare una serie di miti cresciuti nei quarant'anni dalla fondazione di MSF e descrive in dettaglio come gli ideali dei principi umanitari e dello "spazio umanitario" che opera nelle zone di conflitto siano in realtà illusori. Come, in realtà, siano le trattative sporche con varie parti, ognuna delle quali ha i propri interessi acquisiti, a permettere a organizzazioni come MSF di operare in una determinata situazione di crisi - o meno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849041638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negoziati umanitari rivelati: L'esperienza di Msf - Humanitarian Negotiations Revealed: The Msf...
Dalle ONG internazionali alle agenzie ONU, dai...
Negoziati umanitari rivelati: L'esperienza di Msf - Humanitarian Negotiations Revealed: The Msf Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)