Negoziare la dissidenza: Le donne pioniere del documentario arabo

Negoziare la dissidenza: Le donne pioniere del documentario arabo (Van de Peer Stefanie)

Titolo originale:

Negotiating Dissidence: The Pioneering Women of Arab Documentary

Contenuto del libro:

Nonostante la dura censura, la morale conservatrice e la mancanza di investimenti, le donne documentariste del mondo arabo hanno trovato il modo di negoziare sottilmente la dissidenza nei loro film, cosa che sta diventando più evidente dopo le "Rivoluzioni arabe".

In questo libro, Stefanie Van de Peer ripercorre gli esordi delle donne arabe che realizzano documentari in Medio Oriente e Nord Africa (MENA), dagli anni '70 e '80 in Egitto e Libano, agli anni '90 e 2000 in Marocco e Siria. Supportando una panoramica storica della forma documentaria nel mondo arabo con una serie di casi di studio approfonditi, Van de Peer esamina il lavoro di figure pionieristiche come Ateyyat El Abnoudy, la "madre del documentario egiziano", la tunisina Selma Baccar e la regista palestinese Mai Masri.

Affrontando il contesto della produzione, della distribuzione e dell'esposizione dei film, il libro si chiede anche perché queste donne abbiano tenuto fede agli ideali di un tipo di cinema che difficilmente sarebbe stato accettato dalla censura, e analizza proprio come le documentariste siano riuscite a inquadrare le espressioni di dissenso con gli strumenti a disposizione del documentarista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474437554
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negoziare la dissidenza: Le donne pioniere del documentario arabo - Negotiating Dissidence: The...
Nonostante la dura censura, la morale...
Negoziare la dissidenza: Le donne pioniere del documentario arabo - Negotiating Dissidence: The Pioneering Women of Arab Documentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)