Negoziare la devoluzione delle terre e delle risorse del NWT: La storia di un insider

Punteggio:   (4,7 su 5)

Negoziare la devoluzione delle terre e delle risorse del NWT: La storia di un insider (J. Gerein Hal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto critico e dettagliato dei negoziati per la devoluzione nei Territori del Nord-Ovest (NWT), visti attraverso gli occhi di un negoziatore capo. Fornisce approfondimenti sulla complessità del processo negoziale e sul contesto unico dei NWT all'interno dell'identità canadese.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua riflessione magistrale e critica sul processo negoziale e fornisce una caratterizzazione equilibrata della collisione tra modelli negoziali e logica situazionale. È stato anche notato per l'estrema leggibilità e per aver fornito una prospettiva unica da insider su un importante negoziato durato 13 anni, rendendolo una “lettura obbligata” per chi è interessato all'evoluzione del governo nei NWT.

Svantaggi:

Le recensioni non evidenziano svantaggi specifici, ma i potenziali inconvenienti potrebbero essere rappresentati dal fatto che l'attenzione si concentra principalmente sulla prospettiva degli addetti ai lavori, che potrebbe non coprire i punti di vista opposti o le esperienze di altre parti interessate al processo negoziale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Negotiating the NWT Devolution of Lands & Resources: An Insider's Story

Contenuto del libro:

In questa storia, l'autore è il capo negoziatore del GNWT per la devoluzione di terre e risorse dal Canada. Devoluzione significa trasferimento di autorità da un livello di governo superiore a un livello inferiore. Oggi molti governi nazionali lo sono.

Molti governi nazionali sono oggi coinvolti nella devoluzione come strumento di "sussidiarietà", il principio secondo cui il potere politico dovrebbe essere esercitato dal livello meno elevato possibile.

Il potere politico dovrebbe essere esercitato dall'unità di governo meno centrale o più piccola.

In grado di essere il più vicino possibile alle persone interessate da tali decisioni.

Possibile. Le regioni di altri Paesi, che chiedono maggiore autonomia dai loro governi centrali, la stanno ottenendo pacificamente attraverso negoziati - la rivoluzione della devoluzione - in luoghi come la Scozia in Gran Bretagna.

A complicare la storia canadese della devoluzione c'è un altro ordine di governo, quello delle Prime Nazioni indigene e dei loro governi, che sono costituzionalmente legittimati e sono partner del GNWT nella fornitura di programmi e servizi ai loro reciproci cittadini e al pubblico in generale. Allo stesso tempo, il Governo del

Canada ha la responsabilità del rapporto della nazione con le popolazioni indigene.

Come si conciliano queste tensioni a un tavolo di negoziazione a tre facce in uno storico.

L'accordo di devoluzione costituisce la trama del libro. Come in ogni buona storia, essa.

Come in ogni buona storia, si arriva a un clima di conflitto, poi di accordo e riconciliazione, e infine si torna a vivere insieme in una nuova relazione.

Si torna a vivere insieme in una nuova relazione.

Il libro sarà di interesse per storici, politologi, studenti di amministrazione pubblica, culture indigene e governance.

Amministrazione, culture e governance indigene e studi sull'Artico.

Più in generale, l'opinione pubblica dei NWT e coloro che desiderano conoscere il modo in cui la nostra nazione in evoluzione è stata costruita.

La nostra nazione in evoluzione è in fase di costruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773705743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negoziare la devoluzione delle terre e delle risorse del NWT: La storia di un insider - Negotiating...
In questa storia, l'autore è il capo negoziatore...
Negoziare la devoluzione delle terre e delle risorse del NWT: La storia di un insider - Negotiating the NWT Devolution of Lands & Resources: An Insider's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)