Negoziare il passato cristiano in Cina: Memoria e missioni nella Xiamen contemporanea

Negoziare il passato cristiano in Cina: Memoria e missioni nella Xiamen contemporanea (Jifeng Liu)

Titolo originale:

Negotiating the Christian Past in China: Memory and Missions in Contemporary Xiamen

Contenuto del libro:

All'inizio del XXI secolo, l'ottenimento da parte di Xiamen della designazione di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO ha stimolato un notevole interesse per il passato cristiano della città. Gli appassionati di storia, cristiani e non, si sono dedicati alla reinterpretazione dell'eredità dei missionari e hanno messo in discussione le narrazioni ufficiali delle travagliate associazioni del cristianesimo con l'imperialismo occidentale. In questo libro, Jifeng Liu documenta la tensione che è inevitabilmente emersa tra la storia ufficiale consolidata e questi sforzi popolari.

Questo volume illustra i modi in cui il cristianesimo è diventato parte integrante di Xiamen, una città cinese profondamente influenzata dai missionari occidentali. Basandosi su interviste approfondite, storie prodotte localmente e osservazioni di celebrazioni storiche, Liu fornisce un ritratto intimo delle persone che navigano tra le questioni ideologiche per ricostruire un passato cristiano, riprodurre storie religiose e ridefinire le strutture di potere locali all'ombra dello Stato. Liu sostiene in modo convincente che si sta costruendo un passato cristiano che combina quadri ufficiali, pratiche non ufficiali e nostalgia nella memoria sociale, un regno di negoziazione dinamica che non è né dominato dallo Stato autoritario né caratterizzato dalla resistenza popolare. In questo modo, Negotiating the Christian Past in China illustra le complessità della memoria e delle missioni nel plasmare il paesaggio culturale della città, le dinamiche tra Chiesa e Stato e le aspirazioni globali.

Questo studio innovativo assume una prospettiva di globalizzazione e localizzazione, sia nel passato che nel presente, per comprendere meglio il cristianesimo cinese in un contesto locale, nazionale e globale. Sarà accolto con favore dagli studiosi di studi religiosi e del cristianesimo mondiale e da coloro che sono interessati al rapporto Chiesa-Stato in Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271092874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negoziare il passato cristiano in Cina: Memoria e missioni nella Xiamen contemporanea - Negotiating...
All'inizio del XXI secolo, l'ottenimento da parte...
Negoziare il passato cristiano in Cina: Memoria e missioni nella Xiamen contemporanea - Negotiating the Christian Past in China: Memory and Missions in Contemporary Xiamen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)