Negoziare il corpo disabile: Rappresentazioni della disabilità nei testi paleocristiani

Negoziare il corpo disabile: Rappresentazioni della disabilità nei testi paleocristiani (Rebecca Solevg Anna)

Titolo originale:

Negotiating the Disabled Body: Representations of Disability in Early Christian Texts

Contenuto del libro:

Uno studio intersezionale del Nuovo Testamento e della letteratura non canonica.

Anna Rebecca Solevåg esplora il modo in cui i corpi non normativi sono presentati nella letteratura paleocristiana attraverso la lente degli studi sulla disabilità. In una serie di casi di studio, Solevåg mostra come i primi cristiani abbiano lottato per venire a patti con le questioni relative al corpo, alla salute e alla disabilità nei racconti evangelici, nelle narrazioni apocrife, nelle lettere paoline e nelle esposizioni patristiche. Solevåg utilizza i concetti di protesi narrativa, sguardo e sguardo, stigma, teoria del mostro e teoria della criptazione per esaminare il materiale paleocristiano e rivelare i modi multipli, polifonici e contraddittori in cui appaiono i corpi non normativi.

Caratteristiche: Casi di studio che rivelano una varietà di comprensioni, atteggiamenti, quadri medici e tassonomie per l'interpretazione dei corpi disabili Una metodologia che utilizza la disabilità come strumento analitico che contribuisce ad approfondire le categorie culturali, le idee di alterità e l'accesso o la mancanza di potere dei gruppi sociali Una prospettiva intersezionale che attinge agli studi femministi, di genere, queer, di razza, di classe e postcoloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628372212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negoziare il corpo disabile: Rappresentazioni della disabilità nei testi paleocristiani -...
Uno studio intersezionale del Nuovo Testamento e...
Negoziare il corpo disabile: Rappresentazioni della disabilità nei testi paleocristiani - Negotiating the Disabled Body: Representations of Disability in Early Christian Texts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)