Negoziare i confini? Identità, sessualità, diversità

Negoziare i confini? Identità, sessualità, diversità (Clare Beckett)

Titolo originale:

Negotiating Boundaries? Identities, Sexualities, Diversities

Contenuto del libro:

Negoziare i confini: Identities, Sexualities, Diversities è una raccolta di saggi di autori provenienti da - e/o appartenenti a - società di tutto il mondo: Boznia-Herzogovinia, Croazia, Francia, Iran, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Africa meridionale e occidentale, Regno Unito e Stati Uniti. Provengono da diverse discipline accademiche: letteratura inglese, studi islamici e mediorientali, studi letterari e culturali, lingue moderne, studi religiosi, antropologia sociale, politica sociale, sociologia e teologia. Questo livello di diversità ha dato vita al volume più ampio mai pubblicato nelle scienze sociali e umanistiche sul concetto di confine. Il libro è all'avanguardia del pensiero intellettuale sui confini personali e sociali applicati ad aree quali: Arte, Stupro genocida, Identità, Dio/Godde, Lesbismo, Letteratura, Uomini nelle professioni femminili, Donne musulmane in paesi musulmani e non, Nazionalismo e simbolismo, Poesia, Religione, Molestie sessuali, Sessualità, Donne nella scienza, Transgenderismo, Test di verginità e Guerra. Questa gamma di contributi, luoghi e argomenti avrebbe potuto dare origine a un volume incoerente, destinato solo a un pubblico esoterico. Tuttavia, l'uso sapiente del concetto di confine non solo conferisce al libro una coerenza strutturata, ma lo rende una lettura importante per un'ampia gamma di accademici, teorici e ricercatori in diverse discipline.

Si tratta di un ritratto vivace, impegnato e ricco di sfumature delle lotte per l'identità, la disuguaglianza e il dominio. Ambizioso nella sua portata - internazionale, interdisciplinare e multidimensionale nel suo focus sociale - Identità, sessualità, diversità offre un quadro potente della lotta e della ricerca del cambiamento, attraverso la lente concettuale dei confini. Questa raccolta esplora i diversi modi in cui i confini operano, portando nuove intuizioni e domande a un dibattito consolidato. Inoltre, esplora il modo in cui i confini possono fornire ponti. Così, attraverso l'intreccio di teoria e analisi empirica, e attraverso le storie di corpi, testi, lavoro, espressione sessuale, autopresentazione e cambiamenti di valori, Identità, sessualità, diversità offre un testo riflessivo, analitico e, soprattutto, pieno di speranza. -Questa è un'affascinante raccolta di saggi che fornisce nuove e importanti informazioni sulla varietà e sulla natura dei confini di etnia, identità e sessualità. Utilizzando il complesso concetto di confine, gli autori esplorano le identità, le sessualità e le diversità attraverso l'attraversamento dei confini, i confini contestati, i confini oppressivi e i confini creativi e resistenti.

Questo fornisce un impegno meraviglioso e coerente con alcune delle principali lotte attuali su un territorio conteso a livello personale e globale. La gamma di articoli assicura che questi dibattiti siano contestualizzati in società e culture particolari, fornendo una ricca fonte di materiale teorico che aiuta la nostra comprensione di queste questioni complesse e cruciali. Il rigore teorico e le affascinanti intuizioni presentate in questo libro meritano un'ampia lettura da parte di chi si occupa di scienze sociali, studi sulle donne, discipline umanistiche e di tutti coloro che sono interessati a superare i confini convenzionali della ricerca. -Sheila Scraton, Pro-Vice Cancelliere, Direttore della Ricerca Universitaria, Professore di Tempo Libero e Studi Femministi, Leeds Metropolitan University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847182739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negoziare i confini? Identità, sessualità, diversità - Negotiating Boundaries? Identities,...
Negoziare i confini: Identities, Sexualities,...
Negoziare i confini? Identità, sessualità, diversità - Negotiating Boundaries? Identities, Sexualities, Diversities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)