Negoziare con i nordvietnamiti: una prospettiva militare

Negoziare con i nordvietnamiti: una prospettiva militare (T. Thomas John)

Titolo originale:

Negotiating with the North Vietnamese: A Military Perspective

Contenuto del libro:

La Squadra Militare Congiunta delle Quattro Parti (FPJMT) fu istituita due mesi dopo la firma dell'Accordo di Parigi, nel gennaio 1973. Lo scopo del FPJMT era quello di negoziare l'attuazione dell'articolo 8(b) dell'Accordo, che prevedeva il rimpatrio dei resti dei caduti e lo scambio di informazioni sui dispersi in azione.

Ciascuno dei governi firmatari dell'Accordo di Parigi era rappresentato nel Team, gli Stati Uniti, la Repubblica del Vietnam (RVN), la Repubblica Democratica del Vietnam (DRV) e il Governo Rivoluzionario Provvisorio della Repubblica del Vietnam del Sud (PRG). Dopo quasi un anno e mezzo, i negoziati si sono conclusi quando la RVN e il PRG hanno annunciato la loro decisione di cessare definitivamente la loro partecipazione al tavolo della conferenza. Questo studio descrive le varie attività del FPJMT e analizza i negoziati per determinare le tattiche e le strategie negoziali utilizzate dai negoziatori statunitensi e della DRV.

Vengono inoltre illustrati i risultati ottenuti dalla delegazione statunitense. Sulla base delle prove disponibili, si conclude che la delegazione della Repubblica Democratica del Congo non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi.

Si suggerisce, tuttavia, che sono necessarie ulteriori informazioni prima di poter misurare con precisione il vero successo o il fallimento della delegazione DRV. Viene fatto un confronto tra le tattiche usate dalla delegazione statunitense e alcune tattiche suggerite da Gerald L. Steibel, noto autore in materia di negoziati con i comunisti.

Il confronto ha rivelato che alcune delle tattiche di Steibel sono state seguite dalla delegazione statunitense, altre no, e uno dei suggerimenti di Steibel si è rivelato inappropriato se applicato ai negoziatori della RVN. La tesi si conclude con l'osservazione che la delegazione statunitense non fu in grado di portare a termine la sua missione soprattutto perché il continuo sostegno degli Stati Uniti al governo della RVN aveva una priorità maggiore rispetto al recupero dei morti e dei dispersi americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249283324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negoziare con i nordvietnamiti: una prospettiva militare - Negotiating with the North Vietnamese: A...
La Squadra Militare Congiunta delle Quattro Parti...
Negoziare con i nordvietnamiti: una prospettiva militare - Negotiating with the North Vietnamese: A Military Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)