Negazione: La storia dell'Olocausto sotto processo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Negazione: La storia dell'Olocausto sotto processo (E. Lipstadt Deborah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ruota attorno alla battaglia legale di Deborah Lipstadt contro il negazionista dell'Olocausto David Irving, esplorando i temi della verità, dell'integrità storica e della complessità della libertà di parola. Il libro racconta le sue esperienze durante il processo per diffamazione nel Regno Unito e i suoi sforzi per combattere la negazione dell'Olocausto. Pur essendo coinvolgente ed educativo, alcuni lettori hanno trovato la scrittura lenta a causa della meticolosa narrazione degli eventi.

Vantaggi:

Il libro è meticolosamente ricercato e coinvolgente, e fornisce una profonda comprensione dell'Olocausto, delle strategie giudiziarie e della natura della verità. Molti recensori l'hanno trovato stimolante ed emotivamente onesto, evidenziando l'importanza di difendere i fatti storici dalla loro negazione. È descritto sia come un legal thriller che come un'analisi accademica, il che lo rende adatto ad ampie discussioni sul pregiudizio e sull'accuratezza storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento a causa della scrittura fattuale e documentaristica. È stato richiesto un maggiore contesto e approfondimento delle questioni legali trattate. Alcuni recensori hanno ritenuto che la mancanza di libertà creative abbia reso l'esperienza di lettura meno avvincente, nonostante l'argomento fosse di grande interesse.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Denial: Holocaust History on Trial

Contenuto del libro:

Ora un grande film con Rachel Weisz, Timothy Spall e Tom Wilkinson.

Un libro avvincente: memorie e dramma giudiziario, un'opera di importanza storica e legale. " -- Jewish Week

Deborah Lipstadt, autrice dell'innovativo Negare l'Olocausto, racconta la sua battaglia legale durata sei anni con il controverso storico britannico della Seconda Guerra Mondiale David Irving, culminata in un sensazionale processo del 2000 a Londra.

Nel suo acclamato libro del 1993 Denying the Holocaust, Deborah Lipstadt ha definito lo storico putativo della Seconda Guerra Mondiale David Irving "uno dei più pericolosi portavoce della negazione dell'Olocausto", una conclusione a cui è giunta esaminando le sue astute manipolazioni delle prove, la sua partigianeria nei confronti di Hitler, la sua persistente discolpa del Terzo Reich e la sua confermata celebrità tra i ranghi crescenti delle organizzazioni antisemite a livello internazionale. Nel 1994, Irving intentò una causa per diffamazione, non in un tribunale statunitense, dove l'onere della prova spetta all'attore, ma nel Regno Unito, dove l'onere della prova spetta all'imputato. In gioco non c'era solo la reputazione di due storici, ma la storia stessa.

Il processo, durato quattro mesi, si è svolto a Londra nel 2000 e ha attirato l'attenzione internazionale. Con l'aiuto di un team di avvocati e storici di prim'ordine e il sostegno della sua casa editrice britannica, Penguin, Lipstadt vinse e la sua vittoria fu proclamata in prima pagina dai principali quotidiani di tutto il mondo. In parte storia, in parte dramma giudiziario, Denial è l'avvincente resoconto di Lipstadt del processo che ha messo alla prova gli standard di verità storica e giudiziaria e ha portato alla denuncia formale della famigerata negazionista dell'Olocausto.

Pubblicato originariamente come History on Trial.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062659651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia sotto processo: Il mio giorno in tribunale con un negazionista dell'Olocausto - History on...
Nel suo acclamato libro del 1993 “Negare...
La storia sotto processo: Il mio giorno in tribunale con un negazionista dell'Olocausto - History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier
Negare l'Olocausto: Il crescente assalto alla verità e alla memoria - Denying the Holocaust: The...
Un'analisi puntuale dell'antisemitismo e del...
Negare l'Olocausto: Il crescente assalto alla verità e alla memoria - Denying the Holocaust: The Growing Assault on Truth and Memory
Antisemitismo: Qui e ora - Antisemitism: Here and Now
*Vincitore del premio NATIONAL JEWISH BOOK AWARD del 2019--Jew-ish Edu-ca-tion and Iden-ti-ty...
Antisemitismo: Qui e ora - Antisemitism: Here and Now
Oltre la fede: La stampa americana e l'avvento dell'Olocausto, 1933-1945 - Beyond Belief: The...
Questo studio, il più completo finora realizzato...
Oltre la fede: La stampa americana e l'avvento dell'Olocausto, 1933-1945 - Beyond Belief: The American Press and the Coming of the Holocaust, 1933-1945
Processo Eichmann - Eichmann Trial
FINALISTA AL NATIONAL JEWISH BOOK AWARD (2012)*.Parte della serie Jewish Encounter La cattura del tenente colonnello delle SS...
Processo Eichmann - Eichmann Trial
Olocausto: Una comprensione americana - Holocaust: An American Understanding
Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale si parlava poco dell'Olocausto,...
Olocausto: Una comprensione americana - Holocaust: An American Understanding
Negazione: La storia dell'Olocausto sotto processo - Denial: Holocaust History on Trial
Ora un grande film con Rachel Weisz, Timothy Spall e Tom...
Negazione: La storia dell'Olocausto sotto processo - Denial: Holocaust History on Trial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)