Negazione: Come nascondiamo, ignoriamo e spieghiamo i problemi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Negazione: Come nascondiamo, ignoriamo e spieghiamo i problemi (Jared del Rosso)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Denial: How We Hide, Ignore, and Explain Away Problems

Contenuto del libro:

Dal cambiamento climatico alle fake news, uno sguardo divertente e illuminante sul fenomeno diffuso del negazionismo nella nostra società.

Donald Trump ha vinto le elezioni; il cambiamento climatico non è reale; l'America è un Paese daltonico. Nonostante le prove schiaccianti del contrario, perché molti di noi si rifiutano di ammettere la verità? In realtà, come sostiene Jared Del Rosso in questo libro che fa riflettere, la negazione è talmente parte della nostra vita che ne neghiamo continuamente l'esistenza, anche quando ciò va contro i nostri interessi, anche quando siamo soffocati dai suoi stessi fumi.

La negazione è uno di quei rari libri che cambieranno il vostro modo di pensare. In uno stile estremamente leggibile che attinge a esempi tratti dall'attualità, dalla politica e dalla cultura pop, Del Rosso mette in luce le complessità della negazione, dal “non accorgersi” che qualcuno ha del cibo incastrato tra i denti, alle aziende che commettono frodi diffuse, come Enron e Wells Fargo, fino alle negazioni su scala molto più ampia del cambiamento climatico o del razzismo sistemico. Attingendo agli studi classici delle scienze sociali e alla propria ricerca sulla negazione della tortura, Del Rosso costruisce un'affascinante tipologia delle forme e dei significati della negazione, esplorando il comportamento di coloro che si rifiutano di riconoscere le proprie azioni e cosa significhi vivere in una società in cui tali bugie, frodi e corruzione sono comuni.

Con esempi di ampio respiro, Del Rosso esplora le cause, le strategie e le conseguenze del negazionismo. Quando lo scandalo colpisce e vengono mosse accuse di cattiva condotta, egli sostiene che individui come Harvey Weinstein o Brett Kavanaugh, o organizzazioni come la Chiesa cattolica o la Penn State, mettono in atto una serie di mosse per cercare di evitare la responsabilità. Del Rosso si concentra sugli individui coinvolti, ma si chiede anche: come hanno fatto tante persone a non sapere cosa facevano i loro preti, i loro allenatori o i loro colleghi? Del Rosso sostiene efficacemente che riconoscere l'aspetto della negazione è il primo passo fondamentale per mitigarne gli effetti su di noi e sulla società nel suo complesso.

In un'epoca in cui le persone e le istituzioni più potenti sono sempre più spesso chiamate a rispondere delle loro azioni, La negazione fornisce un innegabile esame di realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479847884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negazione: Come nascondiamo, ignoriamo e spieghiamo i problemi - Denial: How We Hide, Ignore, and...
Dal cambiamento climatico alle fake news, uno...
Negazione: Come nascondiamo, ignoriamo e spieghiamo i problemi - Denial: How We Hide, Ignore, and Explain Away Problems
Negazione: Come nascondiamo, ignoriamo e spieghiamo i problemi - Denial: How We Hide, Ignore, and...
Dal cambiamento climatico alle fake news, uno...
Negazione: Come nascondiamo, ignoriamo e spieghiamo i problemi - Denial: How We Hide, Ignore, and Explain Away Problems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)