Nefropatia diabetica: Fisiopatologia e gestione clinica

Nefropatia diabetica: Fisiopatologia e gestione clinica (Robin Wayne)

Titolo originale:

Diabetic Nephropathy: Pathophysiology and Clinical Management

Contenuto del libro:

La nefropatia diabetica è una perdita cronica della funzione renale. Si verifica nelle persone affette da diabete mellito.

A causa del danneggiamento dei glomeruli, provoca una perdita di proteine nelle urine. Inoltre, provoca un basso livello di albumina sierica che alla fine sfocia nella sindrome nefrosica. I sintomi iniziali della nefropatia diabetica compaiono dopo cinque-dieci anni dal suo inizio.

Il primo sintomo è la nicturia, ovvero la frequente minzione notturna. Altri sintomi generali sono stanchezza, nausea, vomito, mal di testa, inappetenza, prurito e gonfiore alle gambe. Le persone già affette da diabete hanno maggiori possibilità di contrarre la nefropatia diabetica.

I fattori di rischio sono lo scarso controllo della glicemia, l'ipertensione arteriosa non controllata, il fumo e una storia familiare di nefropatia diabetica. I farmaci ACE-inibitori sono utilizzati per ridurre i livelli di proteinuria e rallentare la progressione della nefropatia diabetica. Questo libro presenta ricerche e studi condotti da esperti di tutto il mondo.

Dalle teorie alla ricerca alle applicazioni pratiche, sono stati inclusi casi di studio relativi a tutti gli argomenti contemporanei di rilevanza per questa malattia. Questo libro servirà come riferimento per un ampio spettro di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639271146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nefropatia diabetica: Fisiopatologia e gestione clinica - Diabetic Nephropathy: Pathophysiology and...
La nefropatia diabetica è una perdita cronica...
Nefropatia diabetica: Fisiopatologia e gestione clinica - Diabetic Nephropathy: Pathophysiology and Clinical Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)