Necropolitica: Fosse comuni ed esumazioni nell'era dei diritti umani

Punteggio:   (4,5 su 5)

Necropolitica: Fosse comuni ed esumazioni nell'era dei diritti umani (Francisco Ferrndiz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Necropolitics: Mass Graves and Exhumations in the Age of Human Rights

Contenuto del libro:

Le fosse comuni non segnalate lasciate da guerre e atti di terrore sono tracce durature di violenza in comunità traumatizzate dalla paura, dal conflitto e da lutti non ancora compiuti. Come testimonianze silenziose delle ferite della storia, queste tombe continuano a infliggere danni alle comunità e alle famiglie che desiderano seppellire o commemorare i parenti perduti. Il cambiamento delle circostanze politiche può rivelare l'ubicazione delle fosse comuni o facilitarne l'esumazione, ma la sfida di identificare e recuperare i morti è solo l'inizio di un processo complesso che porta i diritti e i desideri di una società in lutto su un palcoscenico transnazionale.

Necropolitica: Mass Graves and Exhumations in the Age of Human Rights esamina le implicazioni politiche e sociali di questa delicata impresa in specifici contesti locali e nazionali. Metodi forensi internazionali, rivendicazioni a livello locale, sviluppi politici nazionali e discorsi transnazionali sui diritti umani convergono in studi dettagliati di casi provenienti da Stati Uniti, Argentina, Cile, Perù, Spagna, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Ruanda, Cambogia e Corea. I contributi analizzano il ruolo delle esumazioni nella giustizia di transizione, dalle fasi di intervista ai testimoni oculari e ai sopravvissuti fino al minuzioso recupero forense e al confronto dei profili del DNA. Questo volume innovativo dimostra che le esumazioni contemporanee sono tanto una fonte di prove personali, storiche e penali quanto strumenti di riparazione per le vittime attraverso la responsabilità legale e la politica della memoria.

Zoe Crossland, Francisco Ferrandiz, Luis Fondebrider, Iosif Kovras, Heonik Kwon, Isaias Rojas-Perez, Antonius C. G. M. Robben, Elena Lesley, Katerina Stefatos, Francesc Torres, Sarah Wagner, Richard Ashby Wilson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Necropolitica: Fosse comuni ed esumazioni nell'era dei diritti umani - Necropolitics: Mass Graves...
Le fosse comuni non segnalate lasciate da guerre e...
Necropolitica: Fosse comuni ed esumazioni nell'era dei diritti umani - Necropolitics: Mass Graves and Exhumations in the Age of Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)