Necropolitica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Necropolitica (Achille Mbembe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica delle questioni politiche contemporanee, concentrandosi in particolare sulle intersezioni tra capitalismo, democrazia e necropolitica, basandosi sulle opere di Foucault e Fanon. È apprezzato per il suo approccio approfondito e perspicace, anche se il linguaggio accademico può risultare ostico per alcuni lettori.

Vantaggi:

Analisi approfondita, ben studiata, presenta una critica necessaria alle questioni politiche contemporanee, collega le teorie storiche alle realtà attuali, altamente raccomandato dai lettori, contenuto ricco e completo.

Svantaggi:

Il linguaggio accademico può non essere accessibile a tutti i lettori, alcune parti sono scomode a causa della brutale onestà e dell'osservazione spassionata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Necropolitics

Contenuto del libro:

In Necropolitica Achille Mbembe, leader della nuova ondata di teoria critica francofona, teorizza la genealogia del mondo contemporaneo, un mondo afflitto da una crescente disuguaglianza, militarizzazione, inimicizia e terrore, nonché da una rinascita di forze razziste, fasciste e nazionaliste determinate a escludere e uccidere. L'autore descrive come la democrazia abbia iniziato ad abbracciare il suo lato oscuro, quello che chiama il suo “corpo notturno”, basato sui desideri, le paure, gli affetti, le relazioni e la violenza che hanno guidato il colonialismo.

Questo cambiamento ha svuotato la democrazia, erodendo così gli stessi valori, diritti e libertà che la democrazia liberale celebra abitualmente. Di conseguenza, la guerra è diventata il sacramento del nostro tempo, in una concezione della sovranità che opera annientando tutti coloro che sono considerati nemici dello Stato.

Nonostante la sua diagnosi infausta, Mbembe attinge ai dibattiti post-foucaultiani sulla biopolitica, la guerra e la razza, nonché alla nozione di Fanon di cura come vulnerabilità condivisa, per esplorare come potrebbero nascere nuove concezioni dell'umano che trascendono l'umanesimo. Queste nuove concezioni ci permetterebbero di incontrare l'Altro non come una cosa da escludere, ma come una persona con cui costruire un mondo più giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478006510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critica della ragione nera - Critique of Black Reason
In Critique of Black Reason l'eminente critico Achille Mbembe offre un'ampia genealogia della categoria di nero,...
Critica della ragione nera - Critique of Black Reason
Necropolitica - Necropolitics
In Necropolitica Achille Mbembe, leader della nuova ondata di teoria critica francofona, teorizza la genealogia del mondo contemporaneo, un mondo...
Necropolitica - Necropolitics
La politica del tempo: immaginare i divenire africani - The Politics of Time: Imagining African...
Mentre entriamo nel terzo decennio del XXI secolo,...
La politica del tempo: immaginare i divenire africani - The Politics of Time: Imagining African Becomings
Scrivere il mondo africano - To Write the Africa World
Nell'ottobre 2016, trenta intellettuali e artisti provenienti dall'Africa, dalle sue diaspore e non solo, si sono...
Scrivere il mondo africano - To Write the Africa World
Il brutalismo - Brutalism
In Brutalism, l'eminente teorico sociale e critico Achille Mbembe invoca l'estetica architettonica del brutalismo per descrivere il nostro momento,...
Il brutalismo - Brutalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)