Necropoli: Malattia, potere e capitalismo nel Regno del Cotone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Necropoli: Malattia, potere e capitalismo nel Regno del Cotone (Kathryn Olivarius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente e ben studiato della febbre gialla a New Orleans, intrecciandolo con temi di razza, economia e salute pubblica. I lettori lo trovano avvincente e rilevante, soprattutto nel contesto di questioni contemporanee come la pandemia COVID-19.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, ben scritta, informativa, approfondimenti puntuali che mettono in relazione epidemie storiche e problemi moderni, evoca forti reazioni emotive, evidenzia ingiustizie storiche e motivazioni economiche.

Svantaggi:

Argomento difficile da digerire, contenuto potenzialmente denso che può richiedere tempo per essere apprezzato appieno.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Necropolis: Disease, Power, and Capitalism in the Cotton Kingdom

Contenuto del libro:

Si pensa che le malattie siano un grande livellatore dell'umanità, ma nella New Orleans dell'antichità acquisire l'immunità dal flagello della febbre gialla ingigantiva le brutali iniquità del capitalismo schiavista.

La New Orleans dell'antichità si trovava nel cuore del regno degli schiavi e del cotone d'America. Era anche il luogo in cui le epidemie di febbre gialla uccisero fino a 150.000 persone nel corso del XIX secolo. Con una scarsa conoscenza dei virus trasmessi dalle zanzare - e una scarsa infrastruttura sanitaria pubblica - l'unica protezione contro il flagello era quella di "acclimatarsi" sopravvivendo alla malattia. Circa la metà delle persone che contraevano la febbre gialla moriva.

Le ripetute epidemie rafforzarono la rigida gerarchia razziale di New Orleans introducendo un'altra gerarchia, quella che Kathryn Olivarius definisce "immunocapitale". Come dimostra questa analisi molto originale, i sopravvissuti bianchi potevano far leva sulla loro immunità come prova che avevano pagato il loro debito biologico e potevano quindi perseguire l'avanzamento economico e politico. Per i neri schiavizzati la storia era diversa. L'immunità li proteggeva dalla febbre gialla, ma in quanto capitale incarnato, vedevano il valore sociale e monetario della loro acclimatazione confluire nei proprietari bianchi. Mentre l'immunità conferiva opportunità e privilegi ai bianchi, relegava gli schiavi ai lavori più faticosi.

La questione della buona salute - chi ce l'ha, chi non ce l'ha e perché - è sempre in parte politica. Necropolis mostra come i potenti orleanesi bianchi del XIX secolo - tutti presumibilmente immuni - abbiano spinto questa politica all'estremo. Costruirono una società che capitalizzava il rischio mortale ed equiparava l'immunità percepita all'affidabilità e alla solvibilità. Invece di cercare di arginare la febbre gialla con misure igieniche o quarantene, gli orleanesi bianchi immuni si avvantaggiarono del caos causato dalla malattia. La discriminazione immunologica divenne quindi un'ulteriore forma di pregiudizio in una società fondata sulla disuguaglianza, un ulteriore canale attraverso il quale il capitale disciplinava e divideva la popolazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674241053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Necropoli: Malattia, potere e capitalismo nel Regno del Cotone - Necropolis: Disease, Power, and...
Si pensa che le malattie siano un grande...
Necropoli: Malattia, potere e capitalismo nel Regno del Cotone - Necropolis: Disease, Power, and Capitalism in the Cotton Kingdom
Necropoli: Malattie, potere e capitalismo nel Regno del Cotone - Necropolis: Disease, Power, and...
Vincitore del premio Frederick Jackson...
Necropoli: Malattie, potere e capitalismo nel Regno del Cotone - Necropolis: Disease, Power, and Capitalism in the Cotton Kingdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)