Nebbia e fumo: Poesie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nebbia e fumo: Poesie (Katie Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nebbia e fumo: Poems” di Katie Peterson è una raccolta riflessiva che esplora temi seri come la pandemia, il cambiamento climatico, la maternità e la complessità delle relazioni. La scrittura è descritta come scorrevole, incoraggiante e accessibile, con immagini vivide e riflessioni sull'esperienza umana di fronte alle sfide moderne.

Vantaggi:

La scrittura è scorrevole e coinvolgente, con una voce riflessiva e incoraggiante. Le poesie affrontano efficacemente gravi temi contemporanei, come la pandemia e il cambiamento climatico, esplorando anche le relazioni personali e la maternità. La raccolta cattura momenti vitali e intimi e riflessioni sui nostri legami con la natura e tra di noi.

Svantaggi:

Alcune poesie, in particolare quella lunga intitolata “Nebbia”, possono lasciare perplessi e sfidare il lettore. La tematica incentrata su argomenti pesanti potrebbe non risuonare con tutti gli ascoltatori e alcuni potrebbero trovare il tono troppo tranquillo o contemplativo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fog and Smoke: Poems

Contenuto del libro:

Peterson dispiega il tessuto quotidiano delle nostre vite, modellato con le difficoltà del linguaggio e di questo momento.

La confusione fa da cornice alla situazione umana. In Fog and Smoke di Katie Peterson, la confusione è, letteralmente, il nostro clima. Scrivendo da e per il paesaggio californiano, Peterson vede la nebbia e il fumo come un evento meteorologico naturale e abituale, mentre l'altro è un effetto sempre più comune degli incendi causati dalla siccità nell'Ovest. Ma sono anche metafisici. Nebbia e fumo riflettono le reali condizioni (e frustrazioni) della nostra capacità di percepire e connetterci. Peterson scrive: “Ne ho parlato a distanza. / Ora voglio parlare del suo spessore. / Una persona potrebbe essere uccisa qui dentro”.

La raccolta si articola in tre sezioni: In primo luogo, la poetessa segue il viaggio ciclico di discesa e dispersione della sua nebbia locale. In secondo luogo, in una sorta di intermezzo pastorale, viaggia ampiamente, quasi in modo erratico, verso il deserto della California, il mondo esterno e la storia antica. Infine, si cala nello spazio chiuso della casa e nell'intimità e nel confinamento che comporta la crescita di un figlio durante la pandemia. La Peterson dispiega i piccoli momenti che compongono la nostra vita e rivela le verità in essi contenute, e le sue poesie catturano il lirismo dei nostri ritmi quotidiani - le interruzioni, i dialoghi e le epifanie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374610890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita in un campo: Poesie - Life in a Field: Poems
È una commedia sul cambiamento climatico, in cui una ragazza e un asino diventano amici e poi decidono di sposare il...
Vita in un campo: Poesie - Life in a Field: Poems
Una buona notizia: Poesie - A Piece of Good News: Poems
Una nuova raccolta ricca e stimolante del giovane poeta pluripremiato .In quei giorni cominciai a...
Una buona notizia: Poesie - A Piece of Good News: Poems
Nebbia e fumo: Poesie - Fog and Smoke: Poems
Peterson dispiega il tessuto quotidiano delle nostre vite, modellato con le difficoltà del linguaggio e di questo...
Nebbia e fumo: Poesie - Fog and Smoke: Poems
Un ultimo ballo - One Last Dance
Gracie è una ragazza di 16 anni come tante, tranne per il fatto che la sua migliore amica al mondo è una famosa ballerina e un attore. Non ditelo a...
Un ultimo ballo - One Last Dance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)