Neanderthal in Galles: Pontnewydd e le grotte della valle dell'Elwy

Punteggio:   (5,0 su 5)

Neanderthal in Galles: Pontnewydd e le grotte della valle dell'Elwy (Stephen Aldhouse-Green)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Neanderthals in Wales: Pontnewydd and the Elwy Valley Caves

Contenuto del libro:

La pubblicazione finale dei risultati degli scavi nella grotta di Pontnewydd, nel Galles nord-orientale, è stata molto attesa. Il sito è stato indagato nell'ambito del programma di ricerca Palaeolithic Settlement of Wales, che ha trasformato la comprensione della natura dell'insediamento umano ai margini dell'Eurasia da parte dei primi Neanderthal. Le grotte della valle di Elwy, nel Galles nord-orientale, contengono testimonianze della prima occupazione umana del Galles. Questa monografia documenta i risultati di 20 anni di ricerche sul campo. Descrive le tracce di occupazione lasciate circa 225.000 anni fa da persone che erano antenati dei Neanderthal. Queste includono utensili in pietra, ossa di animali e resti delle persone stesse. Il sito chiave della grotta, Pontnewydd, è di importanza internazionale e produce manufatti e fauna associati a materiale scheletrico dei primi Neanderthal, legati a ripetute occupazioni della grotta circa un quarto di milione di anni fa. Verranno esplorate questioni chiave relative al genere e alla dieta. Nell'assemblaggio faunistico di Pontnewydd, così come in quello potenzialmente contemporaneo della vicina grotta di Cefn, è possibile individuare elementi interglaciali che potrebbero risalire al MIS 7 o, addirittura, al ciclo interglaciale precedente (MIS 9), da 50 a 100.000 anni prima. I punti di riferimento sono il rinoceronte Stephanorhinus kirchbergensis, un grande cavallo Equus ferus e il leopardo Panthera pardus.

Nessuno di questi può essere posteriore al MIS 7 e potrebbe addirittura avere un'età pari al MIS 9. Inoltre, la specie di orso rappresentata sia a Pontnewydd che a Cefn è l'orso delle caverne ( Ursus spelaeus ) che sembra essere stato sostituito dall'orso bruno ( Ursus arctos ) durante il MIS 11 o 9. Questa deduzione di una datazione precoce per gli elementi delle faune di Pontnewydd e Cefn è confermata dalla presenza del macaco a Cefn, una specie non conosciuta in Gran Bretagna dopo il MIS 9. Questa monografia a più mani collocherà le grotte della valle dell'Elwy in un contesto geologico e archeologico.

Consentire una pubblicazione dettagliata delle ricerche sui manufatti, sulla fauna e sui resti di ominidi.

E fornire una sintesi del modo in cui questo lavoro alimenta la comprensione dell'insediamento paleolitico ai confini del mondo allora conosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785705137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neanderthal in Galles: Pontnewydd e le grotte della valle dell'Elwy - Neanderthals in Wales:...
La pubblicazione finale dei risultati degli scavi...
Neanderthal in Galles: Pontnewydd e le grotte della valle dell'Elwy - Neanderthals in Wales: Pontnewydd and the Elwy Valley Caves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)