Né maschio né femmina: Bibbia, donne e ministero della Chiesa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Né maschio né femmina: Bibbia, donne e ministero della Chiesa (C. Schultz Noel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Neither Male nor Female: The Bible, Women & The Ministry of the Church

Contenuto del libro:

Non c'è più Giudeo né Greco, non c'è più schiavo né libero, non c'è più maschio né femmina, perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. Galati 3:28

Questa affermazione fondamentale della lettera ai Galati è il fondamento su cui si basa questo libro. Il suo chiaro insegnamento sulla nostra unità in Cristo prevale su altre fonti di identità ed è il tema ricorrente di questa ricerca attenta, sensibile e informata sulle questioni che riguardano il ministero delle donne nelle chiese.

Il libro si concentra in particolare sulla Chiesa luterana d'Australia, tradizionalmente contraria a questo tipo di leadership, e apparentemente si basa su quelle che sono state considerate valide interpretazioni dell'insegnamento del Nuovo Testamento, soprattutto nelle lettere di Paolo.

L'autore non ignora i passaggi utilizzati da coloro che si oppongono alle donne nel ministero. Piuttosto, da studioso della Bibbia eminentemente qualificato, sostiene che tali testi devono essere compresi nei loro contesti sociali originari, con tutte le limitazioni che tali contesti apportano alla nostra attuale comprensione del loro insegnamento.

La lotta per l'inclusione delle donne nel ministero e nella leadership nelle chiese è stata lunga e divisiva. Neither Male nor Females" sostiene che è giunto il momento per la Chiesa luterana d'Australia (e per le altre chiese cristiane) di affermare il ruolo delle donne a tutti i livelli della vita ecclesiale e soprattutto di rivalutare la dipendenza di tale esclusione da versetti delle Scritture a lungo fraintesi e da aspettative da tempo abbandonate sul ruolo delle donne nella società e nella chiesa.

... un invito a coloro che continuano a rifiutare un posto per le donne nel ministero a ripensare la loro posizione, basandosi su un approccio più differenziato alle Scritture. - William Loader, professore emerito di Nuovo Testamento, Murdoch University.

... esplora i testi che sono stati usati per negare la piena personalità delle donne usando il linguaggio e i metodi di interpretazione congrui per coloro che hanno opinioni diverse, pur non accettando l'inquadramento della discussione dato da questi ultimi. - Dott.ssa Tanya Wittwer, docente di teologia pastorale, Adelaide College of Divinity / Flinders University, Brooklyn Park, South Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648861270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Né maschio né femmina: Bibbia, donne e ministero della Chiesa - Neither Male nor Female: The Bible,...
Non c'è più Giudeo né Greco, non c'è più schiavo...
Né maschio né femmina: Bibbia, donne e ministero della Chiesa - Neither Male nor Female: The Bible, Women & The Ministry of the Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)