Né debole né ottuso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Né debole né ottuso (Jake Goldsmith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Né deboli né ottusi” di Jake Goldsmith è una toccante esplorazione della vita, della morte, dell'amore e dell'intimità, scritta dal punto di vista di un giovane uomo affetto da fibrosi cistica. Offre profonde riflessioni sulla mortalità e sull'esperienza umana, presentate con onestà e coraggio.

Vantaggi:

L'autore scrive con onestà e coraggio, affrontando temi importanti della vita e della morte in modo elegante. I lettori apprezzano il viaggio attraverso argomenti difficili e si sentono ispirati dalla prospettiva dell'autore.

Svantaggi:

Il libro può essere pesante ed emotivo, il che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori che preferiscono materiale più leggero.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neither Weak Nor Obtuse

Contenuto del libro:

“Sono molto malato. Questa sarebbe la prima e più ovvia cosa da sapere”.

Così Jake Goldsmith, un giovane malato di fibrosi cistica, inizia questo libro di memorie, una riflessione sostenuta, profondamente onesta e attenta sulla fenomenologia della malattia: come percepiamo e rispondiamo alla convivenza con la malattia e alla morte, e come evitiamo con timore di farlo. La sua scrittura appassionata, caratterizzata da un'eloquenza brillantemente agonistica e idiosincratica, trascende le insidie delle sue tragiche circostanze e solleva uno specchio sulle compiacenze della società: i nostri atteggiamenti insensibili nei confronti dei disabili, i nostri falsi dei e la nostra generale negligenza e distorsione della ricerca di significato, che per coloro che sono affetti da patologie life-limiting ha un'urgenza particolarmente forte.

In una lettera all'eroe di Goldsmith, Albert Camus, Boris Pasternak scrisse che, sebbene non ci possa essere nulla al di là del “sensualismo”, “quello che è completamente nudo ed estremo diventa debole e ottuso”. Jake Goldsmith ci guida verso un materialismo umanamente fondato che non è né l'uno né l'altro, valorizzando ciò che è vitale nella vita umana: l'amicizia, l'umorismo e l'amore, e dandoci uno sguardo commovente a una parziale tregua con la paura, perché, scrive, “possiamo avere meno paura l'uno nelle braccia dell'altro”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952386398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Né debole né ottuso - Neither Weak Nor Obtuse
“Sono molto malato. Questa sarebbe la prima e più ovvia cosa da sapere”. Così Jake Goldsmith, un giovane malato di...
Né debole né ottuso - Neither Weak Nor Obtuse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)