Nazisti sul Potomac: L'operazione di intelligence top-secret che ha aiutato a vincere la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nazisti sul Potomac: L'operazione di intelligence top-secret che ha aiutato a vincere la Seconda guerra mondiale (K. Sutton Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto molto leggibile di storie non raccontate della Seconda guerra mondiale, incentrato sui rifugiati ebrei tedeschi che hanno aiutato gli Stati Uniti con informazioni critiche. Risuona personalmente con i lettori, in particolare con quelli legati al contesto storico.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, legame personale con i lettori, evidenzia una prospettiva storica unica e importante e mette in luce il coraggio e il contributo dei giovani rifugiati senza ricorrere a metodi non etici.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nazis on the Potomac: The Top-Secret Intelligence Operation That Helped Win World War II

Contenuto del libro:

Il primo resoconto completo del lavoro cruciale svolto a Fort Hunt, in Virginia, durante la Seconda guerra mondiale, dove venivano interrogati i prigionieri tedeschi di più alto livello e analizzati i documenti catturati.

Fort Hunt, in Virginia, a circa 15 miglia a sud di Washington, è stato il luogo di una delle operazioni clandestine di più alto livello durante la Seconda guerra mondiale.

Poco dopo l'ingresso degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale, l'esercito americano si rese conto di dover sfruttare tutti i vantaggi che avrebbe potuto ottenere sulle potenze dell'Asse. Una parte di questi sforzi consisteva nel creare una struttura segreta non troppo vicina, ma nemmeno troppo lontana dal Pentagono, che avrebbe interrogato e origliato i prigionieri nazisti di più alto livello, oltre a tradurre e analizzare i documenti di guerra tedeschi catturati.

Questo complesso si trovava a Fort Hunt, conosciuto con il nome in codice di PO Box 1142. I militari americani che interrogavano i prigionieri tedeschi o traducevano i documenti tedeschi catturati erano giovani, brillanti, laboriosi e assolutamente dediti al loro lavoro. Molti di loro erano ebrei, fuggiti dalla Germania nazista da bambini: alcuni erano arrivati in America con i genitori, altri erano fuggiti da soli, ma le loro esperienze e quelle di coloro che erano stati costretti a lasciarsi alle spalle li spingevano a fare tutto il possibile per sconfiggere la Germania nazista. Erano perfetti per il difficile e complesso lavoro da svolgere. Non usarono mai punizioni corporali negli interrogatori dei soldati tedeschi, ma svilupparono e misero in atto decine di trucchi per ottenere informazioni.

Gli Alleati vinsero la guerra contro Hitler per una serie di ragioni, discusse in centinaia di volumi. Questo è il primo libro che descrive le operazioni di intelligence della casella postale 1142 e il loro ruolo in questo successo. Non si saprà mai quante vite americane furono risparmiate o se la guerra finì prima con i programmi di Fort Hunt, ma senza dubbio fecero la differenza. Inoltre, questi programmi diedero ai giovani ebrei di stanza lì la possibilità di combattere il male che aveva colpito loro e le loro famiglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636243771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazisti sul Potomac: L'operazione di intelligence top-secret che ha aiutato a vincere la Seconda...
Fort Hunt, in Virginia, a circa 15 miglia a sud di...
Nazisti sul Potomac: L'operazione di intelligence top-secret che ha aiutato a vincere la Seconda Guerra Mondiale - Nazis on the Potomac: The Top-Secret Intelligence Operation That Helped Win World War II
Nazisti sul Potomac: L'operazione di intelligence top-secret che ha aiutato a vincere la Seconda...
Il primo resoconto completo del lavoro cruciale...
Nazisti sul Potomac: L'operazione di intelligence top-secret che ha aiutato a vincere la Seconda guerra mondiale - Nazis on the Potomac: The Top-Secret Intelligence Operation That Helped Win World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)