Nazisti e nobili: Storia di un'alleanza sbagliata

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nazisti e nobili: Storia di un'alleanza sbagliata (Stephan Malinowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame storico denso e dettagliato della Germania dal 1918 al 1945, con un'ampia ricerca e organizzazione. Tuttavia, ha ricevuto reazioni contrastanti da parte dei lettori: alcuni ne lodano la profondità scientifica, mentre altri ne criticano la leggibilità e i pregiudizi dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, scritto in modo chiaro e offre un'ampia ricerca sul contesto storico della Germania dal 1918 al 194
Fornisce spunti interessanti, soprattutto per chi ha familiarità con la storia tedesca.

Svantaggi:

Il libro può essere denso e difficile da leggere, con molte citazioni ripetitive e lunghe che alcuni lettori trovano stancanti. È stato criticato per il titolo fuorviante e per gli evidenti pregiudizi dell'autore nei confronti dell'aristocrazia, che sminuiscono l'argomento trattato. Alcuni lettori l'hanno trovato difficile da leggere e poco scorrevole.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nazis and Nobles: The History of a Misalliance

Contenuto del libro:

Nella montagna di libri che sono stati scritti sul Terzo Reich, sorprendentemente poco è stato detto sul ruolo svolto dalla nobiltà tedesca nell'ascesa al potere dei nazisti. Sebbene se ne parli spesso con sicurezza, il ruolo "fatale" svolto dalla nobiltà tedesca è raramente, se non mai, indagato nel dettaglio.

Nazisti e nobili colma ora questa lacuna, fornendo la prima indagine sistematica del ruolo svolto dalla nobiltà nella vita politica tedesca tra la sconfitta della Germania nella Prima guerra mondiale nel 1918 e il consolidamento del potere nazista negli anni Trenta. Come dimostra Stephan Malinowski, la nobiltà tedesca era troppo debole per impedire la Rivoluzione tedesca del 1918, ma abbastanza forte da prendere parte attiva alla lotta contro la Repubblica di Weimar.

In un vero e proprio colpo di scena dell'ironia storica, i membri della nobiltà ebbero un ruolo di primo piano nella distruzione della democrazia di Weimar, così come, anni dopo, nell'attentato dinamitardo di Graf Stauffenberg del luglio 1944 contro Hitler. In questo abile ritratto di un mondo aristocratico che presto sarebbe scomparso, Malinowski ci offre per la prima volta la storia approfondita del declino sociale e della radicalizzazione politica della nobiltà tedesca negli anni tra le due guerre - e della travagliata alleanza che ne sarebbe derivata tra la maggioranza dei nobili tedeschi e i nazionalsocialisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198842552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazisti e nobili: Storia di un'alleanza sbagliata - Nazis and Nobles: The History of a...
Nella montagna di libri che sono stati scritti sul...
Nazisti e nobili: Storia di un'alleanza sbagliata - Nazis and Nobles: The History of a Misalliance
Vom Knig Zum Fhrer: Sozialer Niedergang Und Politische Radikalisierung Im Deutschen Adel Zwischen...
La serie di libri si concentra sulla rilevanza e...
Vom Knig Zum Fhrer: Sozialer Niedergang Und Politische Radikalisierung Im Deutschen Adel Zwischen Kaiserreich Und Ns-Staat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)