Nazioni in bilico: Le campagne India-Birmania, dicembre 1943-agosto 1944

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nazioni in bilico: Le campagne India-Birmania, dicembre 1943-agosto 1944 (L. Kolakowski Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nazioni in bilico” offre un resoconto completo e dettagliato delle campagne India-Birmania della Seconda guerra mondiale, fornendo una grande quantità di informazioni sulle battaglie, le unità militari e i comandanti coinvolti. Il libro è ben studiato e arricchito da mappe e dettagli biografici, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Ricerca eccezionale, copertura completa delle battaglie e delle unità militari, biografie dettagliate, mappe eccellenti e analisi approfondita delle campagne meno conosciute della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nations in the Balance: The India-Burma Campaigns, December 1943-August 1944

Contenuto del libro:

Le battaglie in India e Birmania del 1944 non solo decisero la Seconda guerra mondiale in Asia, ma influenzarono i successivi 75 anni di storia asiatica.

Dal dicembre 1943 all'agosto 1944, le forze alleate e giapponesi combatterono le battaglie decisive della Seconda guerra mondiale nel Sud-est asiatico. I combattimenti si concentrarono nella Birmania settentrionale, a Imphal, Kohima e nell'Arakan, coinvolgendo truppe di tutto il mondo su un fronte di battaglia grande quanto la Pennsylvania e l'Ohio. Le campagne portarono le nazioni a scontrarsi per la più alta posta in gioco: Le truppe britanniche e indiane combattevano per l'Impero, le forze indo-giapponesi cercavano una vittoria di prestigio con l'invasione dell'India e gli americani e i cinesi si concentravano sull'aiuto alla Cina e sulla riapertura della strada birmana. Gli eventi si svolsero in base alle decisioni dei principali comandanti: l'ammiraglio Louis Mountbatten e i generali Joseph Stilwell, William Slim, Orde Wingate, Mutaguchi Renya e molti altri. L'impatto dei combattimenti si fece sentire a Londra, Tokyo e Washington, tra le altre località lontane dal fronte di battaglia, con effetti che preannunciavano le relazioni politiche del dopoguerra. Questo fu anche il primo coinvolgimento degli Stati Uniti nel Sud-Est asiatico e le operazioni di Stilwell in qualche modo prefigurarono le battaglie in Vietnam due decenni dopo.

Le battaglie in Birmania e in India del 1944 offrono storie drammatiche e avvincenti di persone che hanno combattuto in condizioni difficili contro grandi probabilità, con risultati di vasta portata. Si sono rivelate importanti anche per il futuro postbellico delle nazioni partecipanti e dell'Asia nel suo complesso, con effetti che si ripercuotono ancora decenni dopo la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636240961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile a Perryville: La battaglia per il Bluegrass - The Civil War at Perryville: Battling...
Immergetevi nella più grande battaglia del...
La guerra civile a Perryville: La battaglia per il Bluegrass - The Civil War at Perryville: Battling for the Bluegrass
La guerra civile a Perryville: Battaglia per il Bluegrass - The Civil War at Perryville: Battling...
Nel disperato tentativo di prendere il controllo...
La guerra civile a Perryville: Battaglia per il Bluegrass - The Civil War at Perryville: Battling for the Bluegrass
Le campagne di Stones River e Tullahoma: Questo esercito non si ritira - The Stones River and...
Dopo la battaglia di Perryville, nell'ottobre del...
Le campagne di Stones River e Tullahoma: Questo esercito non si ritira - The Stones River and Tullahoma Campaigns: This Army Does Not Retreat
Nazioni in bilico: Le campagne India-Birmania, dicembre 1943-agosto 1944 - Nations in the Balance:...
Le battaglie in India e Birmania del 1944 non...
Nazioni in bilico: Le campagne India-Birmania, dicembre 1943-agosto 1944 - Nations in the Balance: The India-Burma Campaigns, December 1943-August 1944
L'ultima resistenza su Bataan: La difesa delle Filippine, dicembre 1941-maggio 1942 - Last Stand on...
Nei primi giorni della Seconda Guerra Mondiale, un...
L'ultima resistenza su Bataan: La difesa delle Filippine, dicembre 1941-maggio 1942 - Last Stand on Bataan: The Defense of the Philippines, December 1941-May 1942
Comandante della decima armata: Il diario della seconda guerra mondiale di Simon Bolivar Buckner Jr...
Un importante libro di memorie di una voce a...
Comandante della decima armata: Il diario della seconda guerra mondiale di Simon Bolivar Buckner Jr. - Tenth Army Commander: The World War II Diary of Simon Bolivar Buckner Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)