Nazione segreta: Gli armeni nascosti della Turchia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nazione segreta: Gli armeni nascosti della Turchia (Avedis Hadjian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il patrimonio armeno nascosto in Turchia, descrivendo le vite degli armeni sopravvissuti al genocidio e l'impatto sui loro discendenti. Mette in luce un'ampia ricerca sulle identità armene contemporanee, soprattutto tra coloro che sono stati costretti a convertirsi all'Islam per sopravvivere. La narrazione è avvincente e presenta una profonda riflessione sulla storia e sull'identità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e offre una nuova prospettiva sull'esperienza armena dopo il genocidio. La narrazione dell'autore è apprezzata per la sua profondità e chiarezza. I lettori l'hanno trovata illuminante e avvincente, con ricche descrizioni di città e storie di discendenti. Sfida la narrazione secondo cui la storia armena si conclude con il genocidio e stimola discussioni sull'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare distraenti le occasionali deviazioni nei giochi di parole. Ci sono riferimenti alle difficoltà affrontate dai discendenti armeni che potrebbero evocare tristezza, poiché le condizioni di alcuni sopravvissuti sono difficili da leggere. Inoltre, il libro potrebbe non soddisfare chi cerca un racconto storico più diretto del genocidio.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secret Nation: The Hidden Armenians of Turkey

Contenuto del libro:

Da tempo si presume che dopo i massacri del 1915 non sia rimasta alcuna presenza armena nella Turchia orientale. A seguito di quello che è stato definito il Genocidio armeno, coloro che sono sopravvissuti in Anatolia sono stati assimilati come musulmani e la maggior parte ha perso ogni traccia della propria identità cristiana.

In realtà, alcuni sono sopravvissuti e insieme ai loro figli sono riusciti nel secolo scorso a nascondere le loro origini. Molti di questi sopravvissuti erano orfani, adottati dai turchi, e hanno scoperto la loro vera identità solo in tarda età. All'esterno sono turchi o curdi e, mentre alcuni sono musulmani praticanti, altri continuano a sostenere le tradizioni cristiane e armene a porte chiuse.

Negli ultimi anni, un numero crescente di armeni segreti ha iniziato a emergere dall'ombra. Stimolati dalle voci coraggiose di giornalisti come Hrant Dink, il direttore di giornale armeno assassinato a Istanbul nel 2007, la spinta verso la libertà di parola e l'esame di coscienza sta prendendo piede in tutta la regione. Avedis Hadjian ha viaggiato nelle città e nei villaggi un tempo densamente popolati dagli armeni, registrando storie di sopravvivenza e di scoperta da parte di coloro che sono rimasti in una regione ritenuta non sicura per le persone che un tempo la abitavano.

Questo libro porta per la prima volta il lettore nel cuore di queste comunità nascoste, portando alla luce il loro patrimonio e la loro identità unici. Rivelando le vite di un popolo che è stato intrappolato in una storia di negazione per più di un secolo, Secret Nation è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alle conseguenze del Genocidio armeno nei luoghi stessi in cui si sono verificati gli eventi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788311991
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazione segreta: Gli armeni nascosti della Turchia - Secret Nation: The Hidden Armenians of...
Da tempo si presume che dopo i massacri del 1915 non...
Nazione segreta: Gli armeni nascosti della Turchia - Secret Nation: The Hidden Armenians of Turkey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)