Nazione ricca, esercito forte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nazione ricca, esercito forte (J. Samuels Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata delle interrelazioni tra governo, industria e forze armate giapponesi dal 1868 al 1994, con particolare attenzione al concetto di “tecnonazionalismo”. È stato apprezzato per la sua completezza e presentazione, soprattutto per quanto riguarda il complesso militare-industriale e il pensiero politico in Giappone durante il XX secolo.

Vantaggi:

Il libro è approfondito, ben presentato e descrive efficacemente il rapporto tra il governo giapponese, l'industria privata e l'esercito. Offre preziosi spunti di riflessione sul complesso militare-industriale e sulle ideologie politiche, particolarmente evidenziati nel capitolo 4 sull'industria aeronautica imperiale giapponese.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità nell'esplorare l'influenza della Restaurazione Meiji sul tecno-nazionalismo giapponese, il che potrebbe lasciare chi è interessato ai primi contesti storici poco informato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rich Nation, Strong Army

Contenuto del libro:

Dalla Seconda Guerra Mondiale, il Giappone è diventato non solo un produttore modello di beni di consumo ad alta tecnologia, ma anche - nonostante la spesa minima per la difesa - un leader nella tecnologia innovativa con usi sia militari che civili. Negli Stati Uniti, alla fine della Guerra Fredda, quasi uno scienziato e ingegnere su tre era impegnato in attività di ricerca e sviluppo legate alla difesa, ma la forza relativa dell'economia americana è diminuita negli ultimi anni.

Qual è il rapporto tra quanto accaduto nei due Paesi? E da dove proviene l'eccellenza tecnologica del Giappone? In una storia economica che susciterà polemiche su entrambe le sponde del Pacifico, Richard J. Samuels trova la chiave del successo del Giappone in un'ideologia di sviluppo tecnologico che favorisce gli interessi nazionali. Dal 1868 al 1945, l'economia giapponese è stata alimentata dallo sviluppo della tecnologia per migliorare la sicurezza nazionale; il grido di battaglia "Nazione ricca, esercito forte" ha accompagnato l'espansione delle spese militari e la politica estera aggressiva che ha portato ai disastri della Guerra del Pacifico.

I pianificatori economici del dopoguerra invertirono i presupposti che avevano guidato l'industrializzazione del Giappone, come dimostra Samuels, promuovendo invece lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture commerciali. Dando valore ai miglioramenti dei processi quanto all'innovazione dei prodotti, il moderno sistema giapponese ha costruito la capacità nazionale di innovare, garantendo al contempo un'ampia diffusione dei progressi tecnologici attraverso industrie come quella aerospaziale che hanno applicazioni sia civili che militari.

Alle prese con le incertezze di un'economia post-Guerra Fredda, gli Stati Uniti hanno importanti lezioni da imparare dal modo in cui il Giappone ha subordinato la produzione di difesa, pur emergendo come una delle nazioni più tecnologicamente sofisticate del mondo. I giapponesi, come i veneziani e gli olandesi prima di loro, ci dimostrano che il burro ha la stessa probabilità delle armi di rendere forte una nazione, ma che le nazioni non possono sperare di essere forti senza un'ideologia di sviluppo tecnologico che alimenti l'intera economia nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801499944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

3.11: Disastri e cambiamenti in Giappone - 3.11: Disaster and Change in Japan
L'11 marzo 2011, il Giappone è stato colpito dalle onde d'urto di un...
3.11: Disastri e cambiamenti in Giappone - 3.11: Disaster and Change in Japan
Mettere in sicurezza il Giappone: La grande strategia di Tokyo e il futuro dell'Asia orientale -...
Negli ultimi sessant'anni, il governo statunitense...
Mettere in sicurezza il Giappone: La grande strategia di Tokyo e il futuro dell'Asia orientale - Securing Japan: Tokyo's Grand Strategy and the Future of East Asia
Doveri speciali: storia della comunità di intelligence giapponese - Special Duty: A History of the...
La storia prebellica della comunità di...
Doveri speciali: storia della comunità di intelligence giapponese - Special Duty: A History of the Japanese Intelligence Community
Enciclopedia della sicurezza nazionale degli Stati Uniti - Encyclopedia of United States National...
Con oltre 750 voci, l'Enciclopedia della sicurezza...
Enciclopedia della sicurezza nazionale degli Stati Uniti - Encyclopedia of United States National Security
Nazione ricca, esercito forte - Rich Nation, Strong Army
Dalla Seconda Guerra Mondiale, il Giappone è diventato non solo un produttore modello di beni di...
Nazione ricca, esercito forte - Rich Nation, Strong Army
Nazione ricca, esercito forte - Rich Nation, Strong Army
Dalla Seconda Guerra Mondiale, il Giappone è diventato non solo un produttore modello di beni di...
Nazione ricca, esercito forte - Rich Nation, Strong Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)