Nazione e Stato nella Russia tardo-imperiale: Nazionalismo e russificazione alla frontiera occidentale, 1863-1914

Nazione e Stato nella Russia tardo-imperiale: Nazionalismo e russificazione alla frontiera occidentale, 1863-1914 (R. Weeks Theodore)

Titolo originale:

Nation and State in Late Imperial Russia: Nationalism and Russification on the Western Frontier, 1863-1914

Contenuto del libro:

Se si dovesse scegliere un'unica spiegazione per la caduta dell'impero zarista e di quello sovietico, questa potrebbe essere l'incapacità della Russia di raggiungere un rapporto soddisfacente con le nazionalità non russe. Forse nessun'altra regione dimostra il "dilemma nazionale" della Russia imperiale meglio delle province occidentali e del Regno di Polonia, una vasta area abitata da un gruppo eterogeneo di nazionalità, tra cui polacchi, ebrei, ucraini, bielorussi, russi e lituani. Osservando a fondo questa regione in un'epoca di intensificazione del sentimento nazionale, Weeks dimostra che il governo russo, anche all'apice del suo impero, non ha mai fatto i conti con la questione della nazionalità.

Attingendo ad archivi russi e polacchi poco conosciuti, Weeks mette in discussione le ipotesi più diffuse sulla "politica nazionale" della Russia tardo-imperiale e fornisce nuovi spunti di riflessione sull'etnicità in Russia e nell'ex Unione Sovietica. Egli dimostra che, piuttosto che perseguire un piano di "russificazione", il governo zarista reagì alle situazioni e non riuscì ad avviare una politica.

Nonostante la grande diffidenza dei russi nei confronti di alcune minoranze nazionali - soprattutto ebrei e polacchi - l'élite al potere era ugualmente a disagio con il nazionalismo moderno, anche nella sua forma russa. Weeks dimostra la riluttanza (o l'incapacità) della Russia di usare le politiche nazionalistiche per salvare l'impero, esaminando le sue azioni dilatorie e contraddittorie riguardo agli sforzi per istituire riforme nelle terre occidentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875809861
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazione e Stato nella Russia tardo-imperiale: Nazionalismo e russificazione alla frontiera...
Se si dovesse scegliere un'unica spiegazione per...
Nazione e Stato nella Russia tardo-imperiale: Nazionalismo e russificazione alla frontiera occidentale, 1863-1914 - Nation and State in Late Imperial Russia: Nationalism and Russification on the Western Frontier, 1863-1914
Attraverso il divario rivoluzionario: Russia e URSS, 1861-1945 - Across the Revolutionary Divide:...
Across the Revolutionary Divide: Russia and the...
Attraverso il divario rivoluzionario: Russia e URSS, 1861-1945 - Across the Revolutionary Divide: Russia and the Ussr, 1861-1945
Vilnius tra le nazioni, 1795-2000 - Vilnius Between Nations, 1795-2000
Gli abitanti di Vilnius, l'attuale capitale della Lituania, hanno parlato...
Vilnius tra le nazioni, 1795-2000 - Vilnius Between Nations, 1795-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)