Nazione e migrazione: Come i cittadini europei affrontano la xenofobia

Nazione e migrazione: Come i cittadini europei affrontano la xenofobia (Gyrgy Csepeli)

Titolo originale:

Nation and Migration: How Citizens in Europe Are Coping with Xenophobia

Contenuto del libro:

Nation and Migration offre un modo per comprendere i recenti eventi migratori in Europa che hanno attirato l'attenzione del mondo.

L'emergere delle nazioni in Occidente prometteva l'omogeneizzazione, ma invece le comunità nazionali immaginate sono diventate ovunque luoghi di eterogeneità e gli Stati nazionali moderni sono stati perseguitati dallo spettro delle minoranze. Questo studio analizza le esperienze di migrazione in 23 Paesi europei.

Si basa sui dati dell'International Social Survey Programme, un esercizio globale di collaborazione transnazionale, con indagini effettuate nel 1995, 2003 e 2013. Secondo gli autori, una prova cruciale per l'Europa sarà la sua capacità di trovare risposte adeguate alle sfide della globalizzazione. Il libro fornisce una panoramica dettagliata di come i cittadini europei stiano affrontando una xenofobia alimentata dal loro stesso senso di insicurezza.

Gli autori ricostruiscono le reazioni sociologiche contrastanti alla migrazione nelle forme dell'integrazione, dell'assimilazione e della segregazione. L'Ungheria riceve un'attenzione particolare: i dati dimostrano che le persone che vivono lì sono molto meno chiuse e xenofobe di quanto possa sembrare attraverso il prisma del panico morale istigato dai media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633863671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazione e migrazione: Come i cittadini europei affrontano la xenofobia - Nation and Migration: How...
Nation and Migration offre un modo per comprendere...
Nazione e migrazione: Come i cittadini europei affrontano la xenofobia - Nation and Migration: How Citizens in Europe Are Coping with Xenophobia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)