Nazionalisti all'estero: La Jamaica Progressive League e le basi dell'indipendenza giamaicana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nazionalisti all'estero: La Jamaica Progressive League e le basi dell'indipendenza giamaicana (Birte Timm)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nationalists Abroad: The Jamaica Progressive League and the Foundations of Jamaican Independence

Contenuto del libro:

La Jamaica Progressive League, costituita a New York nel 1936 dagli espatriati giamaicani W. Adolphe Roberts e Wilfred Domingo, è stata la prima organizzazione a chiedere la fine del dominio coloniale in Giamaica.

Tuttavia, la sua storia e il suo contributo alla storia dell'isola sono stati trascurati dalla storiografia e quasi dimenticati dalla memoria pubblica. In Nationalists Abroad, Birte Timm sfida con successo l'idea che le richieste di indipendenza si siano sviluppate in Giamaica o abbiano avuto un forte seguito locale. Al contrario, Timm sostiene e dimostra che l'impulso più forte alle richieste anticoloniali venne da un piccolo gruppo di espatriati negli Stati Uniti, le cui idee furono accolte da un forte e persistente scetticismo a tutti i livelli della società giamaicana, compresa l'élite politica, ovvero i tanto venerati Norman Manley e Alexander Bustamante.

Questo lavoro sulla Jamaica Progressive League mette in luce come gli emigranti giamaicani che parteciparono attivamente al vivace movimento politico transnazionale nero di Harlem, New York - l'Harlem Renaissance - influenzarono gli sviluppi politici nel loro Paese di nascita, sfruttando i mutevoli rapporti di forza internazionali dell'epoca; inoltre, fornisce nuovi spunti di riflessione sulle fasi formative della politica di partito locale in Giamaica. Basandosi su un'ampia gamma di materiali d'archivio primari e secondari, il libro è organizzato in due sezioni principali.

La prima parte esplora le origini della Jamaica Progressive League a New York e in Giamaica, mentre la seconda parte esamina la storia della Progressive League dalla fondazione nel 1936 e la sua influenza sulla formazione del People's National Party (PNP), fino alla realizzazione del suo obiettivo principale, l'indipendenza giamaicana nel 1962. Nationalists Abroad recupera un pezzo mancante della storia della Giamaica e porta alla ribalta le radici dimenticate della marcia verso la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766378653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazionalisti all'estero: La Jamaica Progressive League e le basi dell'indipendenza giamaicana -...
La Jamaica Progressive League, costituita a New...
Nazionalisti all'estero: La Jamaica Progressive League e le basi dell'indipendenza giamaicana - Nationalists Abroad: The Jamaica Progressive League and the Foundations of Jamaican Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)