Nazionalismo, politica e antropologia: Storia di due sudafricani

Nazionalismo, politica e antropologia: Storia di due sudafricani (Ilana Van Wyk)

Titolo originale:

Nationalism, Politics and Anthropology: A Tale of Two South Africans

Contenuto del libro:

In questo libro, Ilana van Wyk e Jimmy Pieterse interrogano la questione della soggettività politica e il suo ruolo nella creazione dell'antropologia e degli antropologi, rivisitando le battaglie tra i cosiddetti antropologi sociali liberali e i volkekundige conservatori e nazionalisti in Sudafrica.

L'autore presta particolare attenzione alle vite sociali e culturali di due uomini che sono stati i principali sostenitori delle “due storie” dell'antropologia sudafricana: Kees van der Waal, un ex volkekundige, e John Sharp, un tempo uno dei più feroci critici della volkekunde. Attraverso una serie di conversazioni con Kees e John, essi mostrano che le questioni che un tempo dividevano un campo locale animano ancora i modi in cui i centri e le periferie dell'antropologia globale si relazionano l'uno con l'altro e con le questioni fondamentali sull'epistemologia e la posizione politica della disciplina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956552771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazionalismo, politica e antropologia: Storia di due sudafricani - Nationalism, Politics and...
In questo libro, Ilana van Wyk e Jimmy Pieterse...
Nazionalismo, politica e antropologia: Storia di due sudafricani - Nationalism, Politics and Anthropology: A Tale of Two South Africans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)