Nazionalismo letterario degli Indiani d'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nazionalismo letterario degli Indiani d'America (Jace Weaver)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

American Indian Literary Nationalism

Contenuto del libro:

In un campo controverso e caratterizzato dalla divergenza di opinioni, il Nazionalismo letterario degli Indiani d'America interviene nei recenti dibattiti sul ruolo dell'ibridazione, suggerendo strategie di buon senso radicate nelle realtà materiali delle varie comunità. Questi saggi affrontano questioni con cui gli autori hanno lottato nel corso della loro carriera.

Jace Weaver, Craig Womack e Robert Warrior affermano che essere "nazionalisti" è una prospettiva legittima da cui affrontare la letteratura e la critica dei nativi americani. Ritengono che tale metodologia non solo sia difendibile, ma anche cruciale per sostenere la sovranità nazionale e l'autodeterminazione dei nativi americani, un obiettivo importante degli studi sui nativi americani, in generale. Tuttavia, gli autori non credono che il nazionalismo suggerito in American Indian Literary Nationalism sia l'unico approccio possibile alla letteratura nativa.

Ciascuno di loro invita i nativi e gli alleati non nativi che sostengono la sovranità nazionale tribale e le letture nazionaliste della letteratura nativa a unirsi alla discussione. Con questo scritto, ogni autore riconosce e onora il contributo fondamentale di Simon Ortiz nel suo saggio MELUS del 1981, "Verso una letteratura indiana nazionale: Autenticità culturale nel nazionalismo".

Sono passati più di trentacinque anni da quando il mondo accademico ha accettato la legittimità della letteratura indiana americana. Weaver, Warrior e Womack chiedono ora che più voci native articolino la critica letteraria e che si pensi più chiaramente a ciò che lega la letteratura alle comunità native.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826340733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazionalismo letterario degli Indiani d'America - American Indian Literary Nationalism
In un campo controverso e caratterizzato dalla divergenza...
Nazionalismo letterario degli Indiani d'America - American Indian Literary Nationalism
L'Atlantico rosso: Gli indigeni americani e la costruzione del mondo moderno, 1000-1927 - The Red...
Fin dai primi momenti di contatto con l'Europa, i...
L'Atlantico rosso: Gli indigeni americani e la costruzione del mondo moderno, 1000-1927 - The Red Atlantic: American Indigenes and the Making of the Modern World, 1000-1927
Argilla rossa, 1835: La rimozione dei Cherokee e il significato della sovranità - Red Clay, 1835:...
Red Clay, 1835 avvolge gli studenti nei negoziati...
Argilla rossa, 1835: La rimozione dei Cherokee e il significato della sovranità - Red Clay, 1835: Cherokee Removal and the Meaning of Sovereignty
Note dal canarino di un minatore: Saggi sullo stato dei nativi americani - Notes from a Miner's...
Il titolo di questa vivace raccolta di saggi di...
Note dal canarino di un minatore: Saggi sullo stato dei nativi americani - Notes from a Miner's Canary: Essays on the State of Native America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)