Nazionalismo della maglietta rossa: Sport, commercialismo e colonialismo dei coloni in Canada

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nazionalismo della maglietta rossa: Sport, commercialismo e colonialismo dei coloni in Canada (Este Fresco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Red Mitten Nationalism: Sport, Commercialism, and Settler Colonialism in Canada

Contenuto del libro:

Quando il Canada ospitò le Olimpiadi di Montreal del 1976, pochi spettatori canadesi sventolarono bandiere sugli spalti.

Nel 2010, in vista delle Olimpiadi di Vancouver, migliaia di canadesi indossavano guanti rossi con foglie d'acero bianche sui palmi. Così facendo, hanno trasformato le loro mani in bandiere in miniatura che sventolavano anche con un gesto casuale.

Red Mitten Nationalism indaga su questo cambiamento nelle manifestazioni di patriottismo dei canadesi, esplorando il modo in cui le concezioni comuni della storia e dell'identità canadese vengono plasmate all'intersezione tra sport, commercio e nazionalismo. Attraverso lo studio di casi di recenti Giochi Olimpici e del Commonwealth ospitati dal Canada, Este Fresco sostiene che le rappresentazioni della cultura delle popolazioni indigene sono centrali nel modo in cui i canadesi di tutti i giorni, le aziende e le organizzazioni sportive ricordano il passato e comprendono il presente. Gli sponsor aziendali e gli organizzatori dei giochi mettono in evidenza idee selettive sull'identità della nazione e verità non riconosciute sulla storia e sulla persistenza del colonialismo dei coloni in Canada infestano le caratteristiche commerciali e culturali di questi eventi sportivi.

I beni che rappresentano la nazione - dai gingilli usa e getta agli oggetti nostalgici attentamente curati - non sono simboli semplici dell'orgoglio nazionale, ma ricordano piuttosto che il Canada è stato costruito sulla terra degli indigeni e che i coloni traggono profitto dalle sue risorse naturali. Red Mitten Nationalism sfida i lettori a rivalutare il modo in cui i canadesi usano lo sport e le pratiche commerciali per esprimere il loro patriottismo e a comprendere l'impatto di questa espressione sullo stato attuale delle relazioni tra indigeni e coloni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazionalismo della maglietta rossa: Sport, commercialismo e colonialismo dei coloni in Canada - Red...
Quando il Canada ospitò le Olimpiadi di Montreal...
Nazionalismo della maglietta rossa: Sport, commercialismo e colonialismo dei coloni in Canada - Red Mitten Nationalism: Sport, Commercialism, and Settler Colonialism in Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)