Nazionalismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nazionalismo (John Hutchinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura completa sul nazionalismo, che presenta estratti di molti teorici significativi e fornisce una preziosa sintesi del campo. È una risorsa indispensabile per gli studenti e gli studiosi interessati alla complessità del nazionalismo. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che può contenere prospettive offensive e che manca di materiale di fonte primaria.

Vantaggi:

Eccellente risorsa per la comprensione del nazionalismo
presenta un'ampia gamma di teorici e prospettive
ben strutturato con un'organizzazione accurata
fornisce estratti utili per gli studenti
condizioni di alta qualità anche nelle copie usate.

Svantaggi:

Contiene argomenti offensivi, razzisti e islamofobici
manca di materiale di fonti primarie per completare le teorie
alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente complesso o lento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nationalism

Contenuto del libro:

Diventato un'ideologia prevalente nel fermento politico e sociale dell'Europa e dell'America della fine del XVIII secolo, il nazionalismo ha trovato la sua prima espressione nel corso di sconvolgimenti storici come le Rivoluzioni americana e francese. I suoi fondatori e i primi sostenitori - Rousseau, Herder, Fichte, Korais e Mazzini - guardavano al nazionalismo come alla manifestazione delle aspirazioni più essenziali dell'umanità moderna: autonomia, unità, identità.

Nato da nozioni sulla libertà e la sovranità popolare che stavano prendendo piede da generazioni, evocava immagini di un Occidente modernizzato e allo stesso tempo affamato di cambiamenti e desideroso di un ritorno a concetti secolari di fratellanza e di antica eredità. Da allora il nazionalismo, avendo assunto innumerevoli dimensioni diverse, rimane una forza vitale e dinamica per il cambiamento, sia in senso positivo che negativo. Nonostante sia diventato oggetto di dibattito scientifico solo di recente, il nazionalismo è stato al centro di una quantità davvero prodigiosa di scritti.

Questo importante Oxford Reader rende l'argomento più accessibile, offrendo un'ampia e autorevole trattazione dei principali contributi all'argomento, dando al contempo una profondità senza precedenti ai dibattiti e alle questioni recenti. Curate da due dei più influenti studiosi del settore, le letture sono rappresentative della vasta gamma di esperienze e studi che hanno plasmato il concetto di nazionalismo per oltre due secoli.

Da Che cos'è una nazione? di Ernest Renan, scritto nel 1880, alle opinioni più attuali degli anni Novanta, Nationalism raccoglie sotto un'unica copertina una serie impressionante di scritti su tutto, dalle comunità immaginarie ai movimenti etno-regionali. In nessun altro volume gli studenti di politica, storia, sociologia, antropologia, relazioni internazionali e studi culturali avranno accesso a una valutazione così definitiva di una delle idee più influenti ed esplosive del mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192892607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida completa dell'arrampicatore a Dumbarton Rock - Climber's Complete Guide to Dumbarton...
Questa guida introduce l'arrampicatore alle vie...
Guida completa dell'arrampicatore a Dumbarton Rock - Climber's Complete Guide to Dumbarton Rock
Nazionalismo - Nationalism
Diventato un'ideologia prevalente nel fermento politico e sociale dell'Europa e dell'America della fine del XVIII secolo, il nazionalismo ha trovato la...
Nazionalismo - Nationalism
Uomini del Kent e uomini del Kent: Un manuale di biografia del Kentish (1892) - Men Of Kent And...
""Uomini del Kent e Kentishmen: A Manual of...
Uomini del Kent e uomini del Kent: Un manuale di biografia del Kentish (1892) - Men Of Kent And Kentishmen: A Manual Of Kentish Biography (1892)
La religione di Satana, o Anticristo, delineata: Si suppone che sia derivata dalla conoscenza e dal...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
La religione di Satana, o Anticristo, delineata: Si suppone che sia derivata dalla conoscenza e dal ragionamento, ma si dimostra che è derivata dalla mancanza di conoscenza. - The Religion Of Satan, Or Antichrist, Delineated: Supposed To Have Proceeded From Knowledge And Reasoning, But Proved To Have Proceeded From Want Of B
Biografie dell'Herefordshire: Essendo un registro di tali nativi della contea (1890) - Herefordshire...
Biografie dell'Herefordshire: Being A Record Of...
Biografie dell'Herefordshire: Essendo un registro di tali nativi della contea (1890) - Herefordshire Biographies: Being A Record Of Such Of Natives Of The County (1890)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)