Nazionale Provinciale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Nazionale Provinciale (Lettice Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un grande romanzo ambientato a metà degli anni Trenta, che esplora vari temi politici attraverso personaggi ben sviluppati che navigano tra le divisioni sociali e di classe. Il libro è paragonabile a opere classiche come Middlemarch e North & South, e offre un ritratto autentico del suo tempo e del suo paesaggio politico.

Vantaggi:

Personaggi ben delineati, scrittura autentica, temi politici complessi affrontati senza pigri stereotipi, narrazione coinvolgente che collega questioni locali e globali, paragoni con la letteratura classica e paralleli stimolanti con la società contemporanea.

Svantaggi:

Il romanzo può essere considerato eccessivamente ambizioso e alcuni lettori potrebbero trovarlo meno coinvolgente se preferiscono narrazioni politiche più semplici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

National Provincial

Contenuto del libro:

National Provincial (1938), PB n. 130, è innanzitutto “un romanzo politico-sociale, un vasto panorama della vita e della politica del West Riding a metà degli anni Trenta” (Rachel Reeves, deputata di Leeds West, nella Prefazione); l'appello femminista è fatto quasi obliquamente perché l'autrice dà per scontato il femminismo: si tratta quindi di un femminismo sottile.

Questo libro di 600 pagine inizia con un'allettante descrizione dell'arrivo a casa di Mary (Lettice Cooper ci trascina così inesorabilmente nel mondo di Aire che veniamo catturati fin dalla prima riga), delle sue difficoltà con la madre invalida e poi del suo reinserimento nella vita locale. Proprio come Wives and Daughters della signora Gaskell e South Riding di Winifred Holtby, pubblicato nel 1936, il romanzo evoca la vita dello Yorkshire in tutte le sue sfaccettature, così come l'esperienza quotidiana di una giovane donna che vive lì.

Ma il culmine del libro è uno sciopero (come in North and South della signora Gaskell). Come Dorothy Whipple (un'altra scrittrice del Nord), Lettice Cooper è divertita da tutto questo, anche se “il suo obiettivo principale è politico: è fortemente impegnata nel centro-sinistra e diffida di tutti gli estremisti, specialmente dei comunisti” (Reading 1900-1950).

Rachel Reeves conclude la sua Prefazione con una bellissima descrizione della Leeds di oggi, una città che “ha una storia orgogliosa e un futuro fiducioso, ma le disuguaglianze di ricchezza e potere che i partecipanti al Club del Libro di Sinistra nel romanzo di Lettice Cooper cercavano di abolire sono ancora con noi”. In un'epoca in cui persistono le tensioni tra il nazionale e il provinciale, la sua storia ha un'attualità senza tempo”. '

Il Times Literary Supplement (che ha fatto di National Provincial la recensione principale e di Princes in the Land, PB No. 63 una recensione secondaria - una decisione discutibile! ) ha affermato che l'autrice “mette in campo un sentimento rapido nel commentare una scena che è ovviamente nelle sue ossa”, mentre la voce dell'Oxford Dictionary of National Biography su Lettice Cooper osserva che “drammatizza le differenze politiche e le sfumature dei sentimenti durante il periodo”. Il recensore del Manchester Guardian ha detto che “ha fatto per una città industriale contemporanea più o meno quello che Middlemarch ha fatto per una città di campagna del XIX secolo. È una storia che racconta in modo splendido e commovente, ed è una storia che è sua così come i suoi personaggi”. '

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910263204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nazionale Provinciale - National Provincial
National Provincial (1938), PB n. 130, è innanzitutto “un romanzo politico-sociale, un vasto panorama della vita e della...
Nazionale Provinciale - National Provincial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)