Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.
Navigation: A Very Short Introduction
Dai marinai dell'Età del Bronzo del Mediterraneo ai marinai contemporanei che utilizzano tecnologie satellitari, la storia della navigazione in mare, l'arte di trovare una posizione e stabilire una rotta, è affascinante. Gli sviluppi scientifici e tecnologici che hanno consentito una misurazione accurata della posizione sono stati fondamentali per l'esplorazione, il commercio e l'apertura di nuovi continenti, e i viaggi intrapresi sotto la loro influenza hanno avuto una profonda influenza sulla storia del mondo.
In questa Introduzione brevissima Jim Bennett analizza la storia della navigazione, partendo dalle culture distintive della navigazione definite geograficamente: il Mar Mediterraneo, l'Oceano Pacifico, l'Oceano Indiano e l'Oceano Atlantico. Mostra come l'adozione di metodi matematici, l'uso di strumenti, la stesura di libri di testo e la pubblicazione di carte nautiche abbiano contribuito a creare una pratica più standardizzata. Metodi come la ricerca della longitudine con il cronometro e la distanza lunare furono integrati dall'attività di routine di registrazione delle rotte e di calcolo della posizione "per conto".
Bennett presenta anche l'incredibile gamma di strumenti a cui si affidavano i marinai, dagli astrolabi, i sestanti e i cronometri, ai più moderni ricevitori radio, alle apparecchiature elettroniche e alle carte nautiche, e sottolinea il ruolo cruciale svolto dalle qualità individuali di impegno e intraprendenza di matematici, scienziati e marinai nel trovare la propria strada in mare. La storia della navigazione unisce la società, la tecnica e l'uomo ed è stata fondamentale per la formazione del mondo moderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)