Navigare tra fede e scienza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Navigare tra fede e scienza (Joseph Vukov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un quadro di riferimento per la comprensione del rapporto tra scienza e religione, concentrandosi su tre modelli: conflitto, indipendenza e dialogo. L'autore esplora questi modelli con discussioni su temi correlati e offre una visione equilibrata dell'interazione tra scienza e religione, sottolineando l'importanza dell'umiltà intellettuale.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato, copre un'ampia gamma di argomenti in modo conciso (148 pagine) e include utili analogie. Presenta domande di discussione, ampie note, riferimenti e un indice che lo rendono accessibile e utile per i lettori. È leggibile anche da chi non è esperto di filosofia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i contenuti filosofici, soprattutto se non hanno una solida preparazione in materia. Inoltre, potrebbe esserci una percezione di parzialità in quanto l'autore è un filosofo cattolico, il che potrebbe influire sulle opinioni presentate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Navigating Faith and Science

Contenuto del libro:

Il credo religioso è spesso percepito come in conflitto con la scienza, ma deve esserlo per forza?

Di solito no, dice Joseph Vukov. In questa guida breve e accessibile, Vukov propone tre modelli che i cristiani possono utilizzare per affrontare il rapporto tra scienza e fede: il conflitto, l'indipendenza e il dialogo. Egli sostiene che il dialogo è il modello ideale da seguire nella maggior parte dei casi, ma non necessariamente sempre. Attraverso un approccio filosofico fondato su convincenti esempi reali, Vukov mostra come nessun modello possa essere universalmente adeguato e come i cristiani debbano procedere con discernimento a seconda della natura della questione.

Prendendo in considerazione un'ampia varietà di questioni esemplificative - tra cui la cosmologia, la biologia evolutiva, la vita extraterrestre, i miracoli, la morte cerebrale e la fisica teorica - Vukov introduce e descrive ciascuno dei tre modelli di interazione tra fede e scienza, ne esamina le applicazioni e ne valuta l'efficacia. In tutto questo, incoraggia i cristiani ad abbracciare uno spirito di umiltà intellettuale e a ricordare che, al meglio, la fede e la scienza convergono nella loro incessante ricerca umana della verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802879615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:187

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navigare tra fede e scienza - Navigating Faith and Science
Il credo religioso è spesso percepito come in conflitto con la scienza, ma deve esserlo per...
Navigare tra fede e scienza - Navigating Faith and Science
Rimanere umani nell'era dell'intelligenza artificiale - Staying Human in an Era of Artificial...
“L'intelligenza artificiale rappresenta un pericolo...
Rimanere umani nell'era dell'intelligenza artificiale - Staying Human in an Era of Artificial Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)