Sailing to the Holy Land: Crusader Ships, Seamanship, Logistics and Landing Operations
Questo libro, a differenza della maggior parte degli studi che trattano dei viaggi via mare dei crociati attraverso il Mediterraneo e del loro arrivo sulle coste del Levante, esamina questa impresa dal punto di vista di un marinaio. A tal fine, esamina i tipi di navi, le vele e il sartiame utilizzati all'epoca, basandosi sull'esperienza personale dell'autore e sulla sua conoscenza del regime dei venti della regione.
Vengono inoltre affrontati i problemi del trasporto di merci, uomini e cavalli, la gestione di grandi flotte e le loro difficoltà di navigazione. Il libro affronta anche la questione dello sbarco sulla costa piatta della Palestina.
Esamina il legame tra i castelli crociati sul mare e il mare ai loro piedi, prendendo come caso di studio il bacino di ormeggio sotto il castello di Apollonia-Arsuf. L'esame comprende lo scavo sottomarino e la profilatura del fondo utilizzando attrezzature speciali, e rivela reperti interessanti che richiedono ulteriori ricerche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)