Navi schiavizzate e schiavitù: George Francis Dow

Punteggio:   (4,5 su 5)

Navi schiavizzate e schiavitù: George Francis Dow (Dow George Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per il suo contenuto informativo e per l'esplorazione approfondita del contesto storico della tratta degli schiavi, supportata da testimonianze e prove di prima mano. È stato descritto come una lettura essenziale per comprendere le realtà della tratta degli schiavi e della storia americana.

Vantaggi:

Informativo e interessante, ben scritto, fornisce prove storiche e testimonianze di prima mano, rivelazioni che aprono gli occhi sulla tratta degli schiavi, incoraggia una comprensione più profonda della storia americana, descritto come una lettura indispensabile per chi cerca la verità sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni l'hanno trovato una lettura difficile dal punto di vista emotivo, non adatta a lettori troppo sensibili o alla ricerca di una versione asettica della storia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slave Ships and Slaving: George Francis Dow

Contenuto del libro:

La lunga e cupa storia della tratta degli schiavi è un tragico racconto storico. L'epoca più buia e spietata della storia afroamericana ha visto milioni di africani rapiti e venduti in schiavitù nelle Indie occidentali, nelle colonie americane e, più tardi, negli Stati Uniti.

Questa storia è rievocata in prima persona in questa straordinaria e scioccante raccolta di commenti di medici e capitani delle navi e di testimonianze scritte per una commissione parlamentare che indagava sulla tratta degli schiavi. I resoconti variano dalla simpatia all'indifferenza, mentre i narratori raccontano eventi orribili e condizioni di estrema crudeltà. Le descrizioni dettagliate degli ammutinamenti repressi sulle navi negriere e della vita nelle “fabbriche” - aree recintate che contenevano gli schiavi fino a quando non venivano imbarcati sulle navi - sono seguite da vivaci resoconti delle condizioni di vita sulle navi (sia per gli schiavi che per i marinai), nonché da commenti sulla struttura commerciale della tratta degli schiavi. Oltre 50 incisioni d'epoca e altre illustrazioni raffiguranti i mercati degli schiavi, le manette, le catene e altre costrizioni e lo stivaggio degli schiavi a bordo delle navi accompagnano la sconcertante documentazione.

Questo volume, che rappresenta una fonte fondamentale per gli studenti di storia afroamericana, è anche una lettura essenziale per chiunque si interessi alla genealogia dei mali sociali e delle iniquità della vita moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639237456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navi schiavizzate e schiavitù: George Francis Dow - Slave Ships and Slaving: George Francis...
La lunga e cupa storia della tratta degli schiavi...
Navi schiavizzate e schiavitù: George Francis Dow - Slave Ships and Slaving: George Francis Dow
Navi schiavizzate e schiavitù: George Francis Dow - Slave Ships and Slaving: George Francis...
La lunga e cupa storia della tratta degli schiavi...
Navi schiavizzate e schiavitù: George Francis Dow - Slave Ships and Slaving: George Francis Dow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)