Navi-faro, fari e stazioni di salvataggio: Memorie e storia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Navi-faro, fari e stazioni di salvataggio: Memorie e storia (Bernie Webber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Bernie Webber, che racconta le sue esperienze come guardia costiera presso i fari e le stazioni di salvataggio, in particolare a Cape Cod. Sebbene fornisca aneddoti interessanti e un contesto storico, manca di una copertura storica completa e include una grande quantità di spazio vuoto a causa di scelte di formattazione.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è facile da leggere con aneddoti coinvolgenti
offre spunti personali unici nella vita di un guardacoste
il contesto storico valorizza la narrazione
descrive bene le condizioni e i personaggi degli anni '40 e '50.

Svantaggi:

Non è una storia esaustiva delle navi-faro e dei fari
alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di fotografie
è stato percepito come privo di contenuti a causa dei caratteri e delle spaziature grandi, che lo fanno sembrare artificialmente gonfiato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lightships, Lighthouses, and Lifeboat Stations: A Memoir and History

Contenuto del libro:

Lightships, Lighthouses and Lifeboat Stations è in parte un libro di storia e in parte un libro di memorie, scritto da Bernie Webber, insignito della più alta onorificenza della Guardia Costiera, la Medaglia d'Oro di Salvataggio, ed eroe del film Disney The Finest Hours. Mentre il pubblico riconoscerà il nome di Webber dal film e dall'omonimo bestseller, pochi sanno che durante la sua lunga carriera nella Guardia Costiera ha prestato servizio sulle navi-faro (navi ancorate in zone pericolose per avvisare le altre imbarcazioni dei pericoli) oltre che nelle stazioni di salvataggio (stazioni di soccorso per piccole imbarcazioni) e nei fari.

Webber pone la seguente domanda: "Come facevano gli uomini delle navi-faro ad affrontare l'isolamento, la costante solitudine, la noia, la paura o semplicemente il terrore? Tutto faceva parte della vita a bordo di una nave-faro. Il mare agitato sballottava la nave, facendo oscillare su e giù la catena dell'ancora. Era un mondo di isolamento, di rumori dei macchinari in funzione e di soffi della potente sirena da nebbia che si protraevano per ore, a volte per giorni".

Webber risponde a questa domanda in questo libro, attingendo a una combinazione di esperienza personale e meticolosa ricerca storica. Le discussioni sugli uomini che impazziscono, sulle navi faro che vengono investite da navi più grandi, sulle catene delle ancore che si rompono e sulle navi faro che si arenano sulle secche sono compensate da storie umoristiche e dalle riflessioni dell'autore sui suoi giorni migliori in mare.

Webber spiega anche alcune delle azioni eroiche compiute da alcuni uomini della nave faro nel corso degli anni, sottolineando che all'epoca non ricevettero alcun riconoscimento. L'isolamento che questi uomini dovettero affrontare fu intenso, ma impararono ad arrangiarsi con quello che avevano.

Sono incluse quattordici foto storiche e una prefazione di Michael Tougias.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627340625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navi-faro, fari e stazioni di salvataggio: Memorie e storia - Lightships, Lighthouses, and Lifeboat...
Lightships, Lighthouses and Lifeboat Stations è in...
Navi-faro, fari e stazioni di salvataggio: Memorie e storia - Lightships, Lighthouses, and Lifeboat Stations: A Memoir and History
Navi-faro, fari e stazioni di salvataggio: Memorie e storia - Lightships, Lighthouses, and Lifeboat...
Bernie Webber, eroe del film Disney The Finest...
Navi-faro, fari e stazioni di salvataggio: Memorie e storia - Lightships, Lighthouses, and Lifeboat Stations: A Memoir and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)