Navi e colori della Marina imperiale giapponese 1932-1945: Con navi dell'esercito giapponese e tre pagine speciali di bonus

Punteggio:   (4,5 su 5)

Navi e colori della Marina imperiale giapponese 1932-1945: Con navi dell'esercito giapponese e tre pagine speciali di bonus (Malcolm Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'ampia ricerca, le illustrazioni a colori e l'approfondita trattazione delle navi da guerra giapponesi del periodo 1932-1945. È un riferimento prezioso sia per gli storici militari che per i costruttori di modelli. Tuttavia, è stato criticato per i problemi di qualità nella stampa e nell'editing, che hanno portato alla percezione di un prezzo eccessivo rispetto alla qualità della produzione.

Vantaggi:

Copertura completa delle navi da guerra giapponesi, con illustrazioni dettagliate a colori.
Ricerca meticolosa con racconti storici che accompagnano ogni nave.
Utile per gli storici militari e per i modellisti navali in scala.
Buona chiarezza e descrizioni facili da capire.
Un riferimento perfetto per i modellisti con schemi di colore accurati.

Svantaggi:

Numerosi problemi di stampa e di editing, tra cui errori di grammatica, spaziatura e incoerenze nei caratteri.
Prezzo eccessivo se si considera la qualità della carta e della stampa.
Alcune pagine sono stampate male e mancano i margini.
L'organizzazione dei contenuti potrebbe essere migliorata, con informazioni presentate in modo un po' disordinato.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imperial Japanese Navy 1932-1945 Warships and Colours: With Japanese Army Vessels and Three Special Bonus Pages

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, le marine militari svilupparono il camuffamento per le loro navi. Applicandolo alle superfici verticali e orizzontali, riducevano la visibilità e confondevano l'identità delle loro navi al nemico. L'artista marittimo Malcolm Wright, autore di apprezzati libri sugli schemi mimetici della marina britannica nella Seconda guerra mondiale, rivolge ora la sua attenzione alle navi e agli aerei della Marina e dell'Esercito imperiale giapponese dal 1932 al 1945. Molti degli schemi inclusi in questo volume sono difficilmente reperibili senza un'intensa attività di ricerca, il che rende questo libro una risorsa unica e preziosa. Il libro copre ogni tipo di nave, dalla corazzata alla più piccola ausiliaria, comprese le imbarcazioni fluviali che hanno combattuto in Cina, tutte le navi della flotta separata gestita dall'Esercito imperiale giapponese e tre pagine speciali di bonus che descrivono gli schemi mimetici di alcune navi di altre marine difficilmente reperibili. L'arco temporale coperto va in realtà oltre il 1932-45 e comprende le tappe fondamentali dello sviluppo di ogni nave e classe, dalla costruzione dell'incrociatore da battaglia KONGO nel 1914 al servizio di rimpatrio delle navi superstiti nel 1946-47 e al loro successivo trasferimento alle marine vittoriose.

Con 288 pagine cartonate da 11" x 8,5", con margini di mezzo pollice e caratteri da 9 punti, questo libro offre quasi il doppio del contenuto dei precedenti volumi della serie, che erano 196 pagine da 10" x 8" ciascuna, con un carattere da 7 punti un po' impegnativo. Questo layout ampio e facile da leggere consente di visualizzare numerose immagini a pagina intera di navi e aerei importanti e interessanti, per un totale di 952 immagini e didascalie. La resistente copertina laminata e la carta premium da 70 libbre assicurano un'esperienza fisica piacevole e duratura.

Le didascalie combinano la storia della costruzione, del riallestimento e del servizio con valutazioni personali e acute delle prestazioni della nave, accompagnate da illustrazioni a livello di pianta degli schemi di colore applicati a navi e aerei. Poiché purtroppo la maggior parte delle immagini della Seconda guerra mondiale sono in bianco e nero, questo libro è una delizia per chiunque voglia visualizzare la guerra come si è svolta realmente, a colori. Grazie alla sua impareggiabile profondità di dettagli tecnici e all'ampiezza della trattazione, è un must per gli studenti di storia navale, della guerra nel Pacifico, del wargame e del modellismo navale e aereo.

Le didascalie, estremamente leggibili, combinano la storia della costruzione, del riallestimento e del servizio con acute valutazioni personali delle prestazioni delle navi, accompagnate da illustrazioni a livello di pianta degli schemi di colore applicati a navi e aerei. Poiché purtroppo la maggior parte delle immagini della Seconda guerra mondiale sono in bianco e nero, questo libro è una delizia per tutti coloro che vogliono visualizzare la guerra come si è effettivamente svolta, a colori. Grazie alla sua impareggiabile profondità di dettagli tecnici e all'ampiezza della trattazione, è un must per gli studenti di storia navale, della guerra nel Pacifico, del wargame e del modellismo navale e aereo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608881819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navi e colori della Marina imperiale giapponese 1932-1945: Con navi dell'esercito giapponese e tre...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, le marine...
Navi e colori della Marina imperiale giapponese 1932-1945: Con navi dell'esercito giapponese e tre pagine speciali di bonus - Imperial Japanese Navy 1932-1945 Warships and Colours: With Japanese Army Vessels and Three Special Bonus Pages
Navi e colori della Marina imperiale giapponese 1932-1945: Con navi dell'esercito giapponese e tre...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, le marine...
Navi e colori della Marina imperiale giapponese 1932-1945: Con navi dell'esercito giapponese e tre pagine speciali di bonus - Imperial Japanese Navy 1932-1945 Warships and Colours: With Japanese Army Vessels and Three Special Bonus Pages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)