Navi d'alto mare e abilità marinare nel Levante dell'età del bronzo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Navi d'alto mare e abilità marinare nel Levante dell'età del bronzo (Shelley Wachsmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'analisi completa e l'esplorazione dettagliata della navigazione dell'Età del Bronzo, supportata da prove archeologiche e riferimenti letterari. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato problemi con i rimborsi per le restituzioni e hanno trovato l'analisi carente in alcune aree.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo e accuratamente illustrato
eccellente per studenti e ricercatori del settore
fornisce uno studio pionieristico delle attività marittime dell'Età del Bronzo
copre una varietà di argomenti tra cui la progettazione delle navi e il contesto storico.

Svantaggi:

Sono stati segnalati problemi di restituzione
alcuni utenti hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nell'analisi e nella sintesi
copertura limitata dell'uso delle navi al di fuori del Mediterraneo
potenziali problemi di stampa, come notato da un recensore che ha trovato pagine mancanti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seagoing Ships & Seamanship in the Bronze Age Levant

Contenuto del libro:

Durante l'Età del Bronzo, le antiche società che si affacciavano sul Mediterraneo, un tempo per lo più separate e isolate, iniziarono ad attraversare la grande distesa del mare per condurre scambi commerciali, segnando un'epoca di immensa crescita culturale e di sviluppo tecnologico. Queste linee di comunicazione intersocietarie e le vie del commercio si basavano su rigorosi viaggi in mare aperto. E, in quanto potenziale superstrada, il Mediterraneo richiedeva molte conoscenze marinaresche e una progettazione navale innovativa per poter essere navigato con successo.

In Seagoing Ships and Seamanship in the Bronze Age Levant Shelley Wachsmann presenta un esame completo, unico nel suo genere, di come le prime culture del Mediterraneo orientale abbiano affrontato il mare - e di come si siano evolute di conseguenza. L'autrice esamina le navi d'acqua blu degli Egizi, dei Siro-Canaaniti, dei Ciprioti, degli Egei della prima età del bronzo, dei Minoici, dei Micenei e dei Popoli del mare e discute i relitti noti dell'età del bronzo. Basandosi su prove archeologiche, etnologiche, iconografiche e testuali, Wachsmann fornisce una descrizione affascinante e complessa di quasi tutti gli aspetti dei primi viaggi in mare, dalla costruzione e propulsione delle navi alla guerra in mare aperto, alla pirateria e alle leggi che regolano la condotta in mare.

Questo ampio studio è ulteriormente arricchito dai contributi di altri rinomati studiosi. J. Hoftijzer e W. H. van Soldt offrono nuove e illuminanti traduzioni di documenti ugaritici e accadici che fanno riferimento alla navigazione. J. R. Lenz scava nel lessico greco omerico per cercare possibili riferimenti alle forme simili a uccelli che ornavano la prua e la poppa delle prime navi. F. Hocker fornisce un'utile appendice e un glossario di termini nautici, mentre la prefazione di George F. Bass inquadra il significato scientifico dello studio e ne discute il posto nel canone archeologico nautico.

Questo libro raccoglie per la prima volta l'intero corpus di testimonianze relative alla navigazione marittima dell'Età del Bronzo e sarà di particolare utilità per archeologi, storici marittimi, filologi e studiosi di testi dell'Età del Bronzo. Grazie all'abbondanza di disegni e fotografie e a uno stile che rende il materiale facilmente accessibile anche ai non addetti ai lavori, lo studio di Wachsmann diventerà sicuramente un riferimento standard per chiunque sia interessato agli albori dei viaggi per mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603440806
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navi d'alto mare e abilità marinare nel Levante dell'età del bronzo - Seagoing Ships & Seamanship in...
Durante l'Età del Bronzo, le antiche società che...
Navi d'alto mare e abilità marinare nel Levante dell'età del bronzo - Seagoing Ships & Seamanship in the Bronze Age Levant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)