Navi capitali della Marina imperiale giapponese 1868-1945: La classe Yamato e la pianificazione successiva

Punteggio:   (4,3 su 5)

Navi capitali della Marina imperiale giapponese 1868-1945: La classe Yamato e la pianificazione successiva (Hans Lengerer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi ampia e dettagliata delle supercorazzate giapponesi, in particolare della classe Yamato, utilizzando principalmente fonti giapponesi. Copre le specifiche tecniche, il pensiero strategico alla base delle navi e include numerose foto, alcune delle quali inedite. Tuttavia, presenta notevoli problemi di qualità e di editing, che ne pregiudicano l'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Informazioni tecniche molto dettagliate
ampio uso di fonti giapponesi
molte fotografie rare
ben studiate
utile per gli appassionati di marina.

Svantaggi:

Produzione di scarsa qualità
problemi di editing e impaginazione
alcuni diagrammi poco chiari
mancanza di ampiezza per quanto riguarda alcune caratteristiche della nave
difficile per i lettori occasionali.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capital Ships of the Imperial Japanese Navy 1868-1945: The Yamato Class and Subsequent Planning

Contenuto del libro:

87 foto, 202 figure e disegni, 60 tabelle e 15 mappe e tracciati. Riconoscendo l'impossibilità di migliorare il (in)famoso rapporto 5:5:3 del Trattato navale di Washington quando la prevista gara navale sarebbe iniziata alla scadenza del trattato, la Marina imperiale giapponese ricorse a una strategia di superiorità qualitativa per superare il vantaggio quantitativo americano.

Dopo molti studi e false partenze, l'IJN riuscì a creare la nave più armata del mondo (nove cannoni principali da 18,1 pollici in tre torri triple). 1" in tre torrette triple - il calibro più grande mai montato) e protette (corazza della cintura VH di 410 mm di spessore, scudi anteriori dei cannoni di 660 mm di spessore - le piastre di corazza più spesse mai montate). Con un dislocamento superiore alle 70.000 tonnellate, le loro dimensioni erano senza precedenti, ma nonostante ciò le restrizioni causavano difetti che altrimenti si sarebbero potuti evitare; altri difetti erano il risultato di tecniche al di sotto degli standard più elevati.

Poiché le qualità di una nave da guerra erano generalmente misurate in base alla potenza dei cannoni, alla protezione e alla mobilità, gli autori si sono concentrati su questi elementi, dopo aver fornito una descrizione sommaria dei processi di progettazione e costruzione.

Il risultato è probabilmente la descrizione più dettagliata basata su fonti giapponesi pubblicata al di fuori del Giappone. Stimolato dalla tesi di Gustav Jensen Japans Seemacht e incoraggiato dai signori Erich Groner e Jurgen Rohwer, Hans Lengerer ha iniziato a scrivere sulla IJN nel 1969.

Nel corso degli anni sono apparsi più di 50 articoli su riviste come Marine Rundschau, Marine Forum, Warship e Interconair Aviation e Marina. Dopo il pensionamento dal servizio in un organo esecutivo, Lengerer continua a scrivere libri e articoli, dedicando una notevole quantità di tempo al suo hobby. È anche l'autore del libro privato Contributions to the History of Imperial Japanese Warships (Contributi alla storia delle navi da guerra imperiali giapponesi), a cui si fa riferimento in questo libro, e sta attualmente lavorando per rivedere e condensare il suo manoscritto di 250.000 parole Development of Warship Construction in Japan (Sviluppo della costruzione di navi da guerra in Giappone) e per completare A History of the Imperial Japanese Navy (Storia della marina imperiale giapponese).

Essendo al massimo un "ricercatore per hobby", i suoi scritti dipendono in larga misura dalle informazioni fornite da altri appassionati della IJN, che vengono quindi prima di tutto. Lars Ahlberg è in servizio attivo presso il Reggimento di Difesa Aerea svedese ed è uno storico militare per passione. Ha scritto monografie sulle corazzate IJN della classe Nagato e sulla portaerei IJN Taiho.

I suoi articoli sono apparsi su Sveriges Flotta, Warship International e Okrety Wojenne e per diversi anni è stato l'editore di Contributions to the History of Imperial Japanese Warships. Ahlberg è anche coautore di due libri sui reggimenti svedesi: Kungl Hallands regementes historia 1962-2000 e Kasernerna pa Galgberget".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608880836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navi capitali della Marina imperiale giapponese 1868-1945: La classe Yamato e la pianificazione...
87 foto, 202 figure e disegni, 60 tabelle e 15...
Navi capitali della Marina imperiale giapponese 1868-1945: La classe Yamato e la pianificazione successiva - Capital Ships of the Imperial Japanese Navy 1868-1945: The Yamato Class and Subsequent Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)