Naufrago su un'isola di traffico: E altre gemme non tradotte in precedenza

Punteggio:   (3,4 su 5)

Naufrago su un'isola di traffico: E altre gemme non tradotte in precedenza (Sidonie Colette Gabrielle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I lettori trovano che “Naufrago su un'isola di traffico” di Colette sia una raccolta di scritti molto leggibile e coinvolgente, che riflette la sua prospettiva arguta e matura su vari argomenti. Sebbene la traduzione catturi bene la voce dell'autrice, alcune selezioni sono state notate come meno incisive. Nel complesso, il libro è apprezzato per la sua qualità di scrittura, nonostante alcuni problemi minori.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e spiritosa, punto di vista relazionabile e onesto, traduzione altamente leggibile, note utili fornite per il contesto.

Svantaggi:

Alcune selezioni possono sembrare sconclusionate o prive di un punto chiaro, un pezzo specifico (“Fragranze”) non ha risuonato con tutti i lettori e ci sono piccoli errori grammaticali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shipwrecked on a Traffic Island: And Other Previously Untranslated Gems

Contenuto del libro:

La scrittrice francese Colette (1873-1954) è conosciuta negli Stati Uniti soprattutto per romanzi classici come Gigi e Cheri, che sono stati trasformati in film popolari, ma è stata un'autrice prolifica. Questa raccolta, meticolosamente tradotta, offre alcuni dei suoi migliori romanzi, saggi personali, articoli e discorsi, tutti pubblicati per la prima volta in inglese.

I brani mettono in luce le doti di scrittrice di Colette: la sua profonda saggezza su ogni età della vita umana, la sua abilità di narratrice, il suo umorismo ironico, il suo potere persuasivo e la sua lungimiranza come critica sociale su questioni come i ruoli di genere. I traduttori hanno passato al setaccio i diari e le edizioni precedenti delle opere di Colette per raccogliere queste gemme, che coprono un'enorme varietà di argomenti: dai vini e profumi francesi alle sue amicizie con Marcel Proust e Maurice Chevalier, fino a un'inquietante intuizione sulle curiose abitudini di cani e gatti. Sono incluse anche alcune selezioni di una rubrica di consigli che Colette scrisse per la rivista femminile francese Marie Claire, e i suoi suggerimenti per gli innamorati resistono alla prova del tempo.

I commoventi articoli scritti durante le due guerre mondiali, insieme ai suoi ricordi di attrice e drammaturga, rivelano aspetti della sua scrittura che sono meno spesso celebrati. È la prima opera inedita di Colette pubblicata in inglese da mezzo secolo a questa parte, che farà la gioia dei fan più affezionati e dei nuovi lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438454436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Naufrago su un'isola di traffico: E altre gemme non tradotte in precedenza - Shipwrecked on a...
La scrittrice francese Colette (1873-1954) è...
Naufrago su un'isola di traffico: E altre gemme non tradotte in precedenza - Shipwrecked on a Traffic Island: And Other Previously Untranslated Gems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)