Nature d'Africa: Ecocritica e Animal Studies nelle forme culturali contemporanee

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nature d'Africa: Ecocritica e Animal Studies nelle forme culturali contemporanee (Fiona Moolla F.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Natures of Africa: Ecocriticism and Animal Studies in Contemporary Cultural Forms

Contenuto del libro:

Uno dei primi volumi curati che comprende approcci transdisciplinari a diverse forme culturali, tra cui la narrativa, la saggistica, l'espressione orale e i media digitali.

Gli studi sull'ambiente e sugli animali sono aree di interesse in rapida crescita in diverse discipline. Natures of Africa è uno dei primi volumi curati che comprende approcci transdisciplinari a diverse forme culturali, tra cui narrativa, saggistica, espressione orale e media digitali. Il volume presenta nuove ricerche provenienti dall'Africa orientale e dallo Zimbabwe, nonché dai centri di potere ecocritico ed ecoattivista della Nigeria e del Sudafrica. I capitoli si confrontano concettualmente ed epistemologicamente senza un consenso forzato sull'approccio. Nella loro conversazione con le idee dominanti sulla natura e sugli animali, rivelano intuizioni inaspettate sulle forme di espressione culturale delle comunità locali in Africa. Le analisi esplorano diverse concezioni delle connessioni tra uomo, animali e ambiente e suggeriscono modi alternativi di affrontare le sfide del continente. Queste includono i problemi del riscaldamento globale, della desertificazione, delle inondazioni, delle estinzioni di animali e della distruzione ambientale legata all'estrazione di combustibili fossili. Sono pochi i libri che mostrano come la natura in Africa viene rappresentata, celebrata, compianta o mercificata.

Natures of Africa intreccia studi di narrazioni - dal folklore, agli scritti di viaggio, ai romanzi e alle canzoni popolari - con le intuizioni della poesia e le riflessioni contemporanee sull'Africa nel web. I capitoli mettono alla prova i confini disciplinari e concettuali, evidenziando come le preoccupazioni ambientali delle comunità africane non possano essere disgiunte da questioni sociali, culturali e politiche. Il volume si rivolge a studiosi e insegnanti di tradizione orale e culture indigene, letteratura, religione, sociologia e antropologia, studi sull'ambiente e sugli animali, nonché di media e culture digitali in un contesto africano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868149131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nature d'Africa: Ecocritica e Animal Studies nelle forme culturali contemporanee - Natures of...
Uno dei primi volumi curati che comprende...
Nature d'Africa: Ecocritica e Animal Studies nelle forme culturali contemporanee - Natures of Africa: Ecocriticism and Animal Studies in Contemporary Cultural Forms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)