Nature bestiali: Animali, uomini e studio della storia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nature bestiali: Animali, uomini e studio della storia (Dorothee Brantz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beastly Natures: Animals, Humans, and the Study of History

Contenuto del libro:

Sebbene l'animale possa essere, come sosteneva Nietzsche, astorico, vivendo completamente nel presente, esso svolge comunque un ruolo cruciale nella storia dell'uomo. Il fascino per gli animali, che porta non solo al desiderio di osservarli e persino di viverci accanto, ma anche di catturarli o ucciderli, è presente in tutte le civiltà. I saggi raccolti in Nature bestiali mostrano come gli animali siano entrati nella cultura umana, aiutando letteralmente a costruire le nostre società (come hanno fatto gli animali addomesticati) o contribuendo, spesso in modo problematico, al nostro concetto di selvaggio.

Il libro inizia con un gruppo di saggi che affrontano la rilevanza storica delle relazioni uomo-animale viste dalla prospettiva di varie discipline e suggeriscono modi in cui gli animali potrebbero essere inseriti negli studi formali di storia. Le differenze di specie e di luogo possono influenzare notevolmente la forma dell'interazione uomo-animale, per cui i saggi che seguono affrontano un ampio spettro di argomenti, tra cui l'impegnativo destino del cavallo da lavoro, la complessa immagine dell'alligatore americano (a volte pericoloso predatore e attrazione turistica), i giardini zoologici dell'Inghilterra vittoriana, l'iconografia del rinoceronte e la preferenza che rivela nella società per il mito rispetto alla scienza, le relazioni tra gli esseri umani e i lupi in Europa e ciò che possiamo imparare dall'entusiasmo della società per gli animali "politici", come gli animali domestici dei presidenti americani e i "cani spaziali" dell'Unione Sovietica. " Nel loro insieme, questi saggi suggeriscono nuovi modi di guardare non solo agli animali ma anche alla storia dell'uomo.

Contribuenti.

Mark V. Barrow Jr, Virginia Tech * Peter Edwards, Roehampton University * Kelly Enright, Rutgers University * Oliver Hochadel, Universitat Aut noma de Barcelona * Uwe L bken, Rachel Carson Center, Monaco * Garry Marvin, Roehampton University * Clay McShane, Northeastern University * Amy Nelson, Virginia Tech * Susan Pearson, Northwestern University * Helena Pycior, University of Wisconsin-Milwaukee * Harriet Ritvo, Massachusetts Institute of Technology * Nigel Rothfels, University of Wisconsin-Milwaukee * Joel A. Tarr, Carnegie Mellon University * Mary Weismantel, Northwestern University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813946429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resilienza urbana in un contesto globale: Attori, narrazioni e temporalità - Urban Resilience in a...
La resilienza urbana è vista da molti come uno...
Resilienza urbana in un contesto globale: Attori, narrazioni e temporalità - Urban Resilience in a Global Context: Actors, Narratives, and Temporalities
Nature bestiali: Animali, uomini e studio della storia - Beastly Natures: Animals, Humans, and the...
Sebbene l'animale possa essere, come sosteneva...
Nature bestiali: Animali, uomini e studio della storia - Beastly Natures: Animals, Humans, and the Study of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)