Naturalizzare la disuguaglianza: Acqua, razza e biopolitica in Sudafrica

Naturalizzare la disuguaglianza: Acqua, razza e biopolitica in Sudafrica (Michela Marcatelli)

Titolo originale:

Naturalizing Inequality: Water, Race, and Biopolitics in South Africa

Contenuto del libro:

A più di venticinque anni dalla fine dell'apartheid, l'accesso all'acqua rimane un ricordo impressionante della disuguaglianza razziale in Sudafrica. Questo libro sostiene in modo convincente che nel periodo post-apartheid la disuguaglianza non solo è stata continuamente riprodotta, ma anche legittimata.

Michela Marcatelli svela questo paradosso della disuguaglianza attraverso un'etnografia dell'acqua in una regione rurale del Paese. Il Waterberg Plateau è uno spazio in cui agricoltura, conservazione ed estrazione coesistono e si intersecano. Marcatelli esamina le connessioni tra neoliberismo, razza e ambiente mostrando che le relazioni di proprietà razziali intorno all'acqua e alla terra sono ancora riconosciute e protette dallo Stato post-apartheid per sostenere la crescita verde. L'autrice sostiene che il governo dipinge la crescita come la migliore, se non l'unica, soluzione alla disuguaglianza. Tuttavia, mentre i proprietari terrieri bianchi mantengono l'accesso all'acqua, gli ex contadini neri vengono nuovamente espropriati di questa risorsa essenziale per la vita.

Se la promessa di crescita serve a normalizzare la disuguaglianza, l'appello a salvare la natura ha l'effetto di naturalizzarla ulteriormente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816539505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Naturalizzare la disuguaglianza: Acqua, razza e biopolitica in Sudafrica - Naturalizing Inequality:...
A più di venticinque anni dalla fine...
Naturalizzare la disuguaglianza: Acqua, razza e biopolitica in Sudafrica - Naturalizing Inequality: Water, Race, and Biopolitics in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)