Naturalizzare Dio?

Naturalizzare Dio? (Mikael Leidenhag)

Titolo originale:

Naturalizing God?

Contenuto del libro:

La natura può essere considerata un oggetto religioso? I naturalisti religiosi rispondono di sì, cercando di tracciare una via di mezzo tra il soprannaturalismo e il secolarismo ateo.

In questo libro, Mikael Leidenhag esamina criticamente le proposte religiose, gli impegni filosofici e le ambizioni ecologiche dei principali naturalisti religiosi, tra i quali Willem B. Drees, Charley D.

Hardwick, Donald Crosby, Ursula Goodenough, Stuart Kauffman, Gordon Kaufman, Karl Peters e Loyal Rue. Leidenhag sostiene che il naturalismo religioso contemporaneo si trova ad affrontare diversi problemi, sia per quanto riguarda la sua comprensione del naturalismo, sia per quanto riguarda i modi in cui cerca di sostenere una concezione religiosa della realtà. Valuta i possibili percorsi per andare avanti, prendendo in considerazione proposte naturalistiche e teistiche.

Analizza anche la tesi filosofica del panpsichismo, l'idea che la mente sia una caratteristica pervasiva dell'universo e che arrivi fino ai livelli fondamentali della realtà. L'autore conclude che il panpsichismo offre il quadro più promettente per comprendere la metafisica e le ambizioni eco-etiche del naturalismo religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438484419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Naturalizzare Dio? - Naturalizing God?
La natura può essere considerata un oggetto religioso? I naturalisti religiosi rispondono di sì, cercando di tracciare una...
Naturalizzare Dio? - Naturalizing God?
Naturalizzare Dio? Una valutazione critica del naturalismo religioso - Naturalizing God?: A Critical...
Valuta i tentativi dei naturalisti religiosi di...
Naturalizzare Dio? Una valutazione critica del naturalismo religioso - Naturalizing God?: A Critical Evaluation of Religious Naturalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)