Natura: Un patrimonio letterario inglese

Natura: Un patrimonio letterario inglese (Marie Addyman)

Titolo originale:

Nature: An English Literary Heritage

Contenuto del libro:

Cosa può significare studiare le idee sulla natura all'interno del nostro patrimonio letterario inglese? Ponendo questa domanda, il volume ci invita sia a scoprire una diversità di modi di guardare a un importante topos della letteratura inglese, sia a chiederci cosa intendiamo per natura stessa in questo contesto. Partendo dalla premessa di considerare la fallacia patetica che richiede che la natura rifletta i nostri bisogni emotivi e le nostre convinzioni, oltre a fornire il nostro sostentamento materiale, l'autore esplora la sorprendente varietà di temi raggruppati sotto la bandiera della "scrittura della natura". Alcuni capitoli considerano le ampie distinzioni tra la natura vissuta come tempo e mortalità per gli esseri umani e la natura percepita come "là fuori" nell'ambiente locale o più ampio.

Altri dimostrano come la natura venga requisita nelle liriche erotico-pastorali dei sonettisti elisabettiani, come il concetto di famiglia "naturale" sia alla base della tragedia di Re Lear e come le definizioni di ciò che è naturale vengano utilizzate per convalidare il dominio su donne e animali e sulla terra stessa.

L'eredità letteraria della natura è qui concepita come una polifonia di voci attraverso i secoli, in cui i testi inglesi influenzano e sono influenzati dai loro colleghi artisti continentali e nordamericani. Le preoccupazioni coloniali dell'elisabettiano Sir Walter Ralegh sono riesaminate negli scritti del difensore della natura americano del XIX secolo David Henry Thoreau. Le riflessioni del medico di Norfolk del XVII secolo Sir Thomas Browne iniziano e terminano le meditazioni di W. G. Sebald sul suo pellegrinaggio nell'East Anglian del XX secolo in Gli anelli di Saturno. Il nuovo genere di fantascienza di Mary Shelley viene stravolto nelle Cosmicomiche di Italo Calvino. Ted Hughes traduce Ovidio. Seamus Heaney si ispira a coetanei e predecessori inglesi, irlandesi e continentali.

Questo coro polifonico di scritture sulla natura ha sempre arricchito la nostra letteratura e continua a farlo. Allo stesso tempo, dimostra come abbiamo naturalizzato la natura nella nostra cultura, sia come celebrazione che come ammonimento per ciò che diamo per scontato nei nostri atteggiamenti verso il mondo naturale.

MARIE ADDYMAN è una studiosa indipendente i cui scritti e insegnamenti riflettono l'approccio interdisciplinare che è fondamentale per la sua pratica. Oltre a tenere conferenze sulla letteratura inglese e sugli studi delle donne in varie università inglesi, ha insegnato letteratura, storia e storia della medicina per la Open University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura: Un patrimonio letterario inglese - Nature: An English Literary Heritage
Cosa può significare studiare le idee sulla natura all'interno del...
Natura: Un patrimonio letterario inglese - Nature: An English Literary Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)