Natura Pura: Sul recupero della natura nella dottrina della grazia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Natura Pura: Sul recupero della natura nella dottrina della grazia (A. Long Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Steven A. Long esplora il dibattito natura-grazia all'interno della teologia cattolica, sostenendo l'esistenza di un fine naturale per l'uomo distinto dal fine soprannaturale della visione beatifica. Mentre i primi capitoli forniscono preziosi approfondimenti sul pensiero tomistico e sulle critiche a Henri de Lubac e Hans Urs von Balthasar, i capitoli successivi sono più impegnativi dal punto di vista accademico.

Vantaggi:

Il libro offre approfondimenti sul dibattito natura-grazia, impegnandosi a fondo nella filosofia tomistica. È ben strutturato e fornisce una prospettiva nuova, confrontandosi criticamente con teologi influenti come de Lubac e Balthasar senza animosità. I primi due capitoli sono particolarmente accessibili e informativi. Le argomentazioni di Long sono fondate su un solido quadro metafisico e forniscono un contributo prezioso alla comprensione delle implicazioni della natura e della grazia per la teologia.

Svantaggi:

Gli ultimi capitoli (3 e 4) sono considerati di difficile comprensione, probabilmente a causa della loro impostazione accademica rivolta a lettori che hanno già familiarità con questioni filosofiche complesse. Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la profonda enfasi sul linguaggio e sul pensiero tomistico senza una precedente conoscenza dell'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Natura Pura: On the Recovery of Nature in the Doctrine of Grace

Contenuto del libro:

Dalla teologia speculativa all'esegesi dell'Aquinate, dalla filosofia nordamericana contemporanea al pensiero sociale ed etico cattolico, fino al pensiero di Benedetto XVI, quest'opera sostiene l'importanza cruciale del fine naturale proporzionato nel contesto della grazia e della beatitudine soprannaturale. Long sostiene che, nello sforzo di evitare il naturalismo, Henri de Lubac ha involontariamente consumato la perdita della natura come principio normativo all'interno della teologia, sia dal punto di vista dottrinale che esegetico rispetto all'insegnamento dell'Aquinate.

L'autore sostiene che ciò costituisce un errore comprensibile ma grave. La visione di De Lubac è stata adottata e ampliata da Hans Urs von Balthasar in The Theology of Karl Barth, in cui Balthasar sostiene che l'Aquinate non poteva nemmeno considerare la natura pura perché gli era impossibile anche solo fare la distinzione concettuale implicata da questo problema, una visione contraddetta dal testo dell'Aquinate. Long sostiene che nella Teologia di Karl Barth, il resoconto di Balthasar svuota la natura della sua specifica densità ontologica e la tratta come mera creazione in quanto tale, una sorta di punto senza dimensioni che termina la linea della grazia.

Data la perdita della natura all'interno del metodo teologico, il suo recupero richiede strumentazioni filosofiche. Nel terzo capitolo il libro sostiene che, a causa della mancanza di una filosofia della natura o di una metafisica unificate, il pensiero analitico così diffuso nei circoli anglofoni è solo una metafilosofia parziale e non può quindi sostituire il ruolo del tomismo classico all'interno della teologia.

Il quarto capitolo si oppone a coloro che interpretano l'affermazione di un fine naturale proporzionato come equivalente a un pelagianesimo sociale o a un minimalismo nella piazza pubblica, prendendo in considerazione il lavoro di Jacques Maritain, Jean Porter e David Schindler, Sr. In un'appendice, l'autore esamina il pensiero iniziale del Cardinale Ratzinger / Papa Benedetto XVI, e il suo sviluppo verso la Conferenza di Ratisbona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823231058
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura Pura: Sul recupero della natura nella dottrina della grazia - Natura Pura: On the Recovery of...
Dalla teologia speculativa all'esegesi...
Natura Pura: Sul recupero della natura nella dottrina della grazia - Natura Pura: On the Recovery of Nature in the Doctrine of Grace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)