Natura morta con ossa: Genocidio, medicina legale e ciò che resta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Natura morta con ossa: Genocidio, medicina legale e ciò che resta (Alexa Hagerty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Still Life with Bones” esplora l'intersezione tra antropologia forense, narrazioni personali e il contesto storico della violenza e del genocidio in America Latina, con particolare attenzione al Guatemala e all'Argentina. L'autrice, Alexa Hagerty, condivide il suo viaggio emotivo e le storie dolorose delle vittime e delle loro famiglie, facendo luce sull'importanza della giustizia e del ricordo.

Vantaggi:

La scrittura è ben fatta, coinvolgente e profondamente commovente. Molti lettori apprezzano la capacità di Hagerty di dare vita a emozioni complesse e a narrazioni storiche. Il libro è un'importante istruzione sulla storia dell'America Latina e sul trauma che ancora colpisce queste comunità. Fonde efficacemente prospettive personali e professionali ed è considerato un contributo significativo al campo dell'antropologia forense.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'autrice eccessivamente concentrata sul proprio percorso emotivo, sminuendo le voci e le esperienze delle vittime e delle loro famiglie. Sono state mosse critiche al fatto che lo stile di scrittura sembri immaturo o che manchi di profondità nella comprensione culturale. Alcuni recensori hanno espresso disagio per il sensazionalismo percepito o per l'intento commerciale del libro, suggerendo che non chiede adeguatamente giustizia contro i potenti responsabili delle atrocità.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Still Life with Bones: Genocide, Forensics, and What Remains

Contenuto del libro:

Un'antropologa che lavora con le squadre forensi e le famiglie delle vittime per indagare sui crimini contro l'umanità in America Latina esplora ciò che la scienza può dirci sulle vite dei morti in questo racconto ossessionante del dolore, del potere del rituale e della ricerca della giustizia.

L'esumazione può dividere i fratelli e restituire i padri, aprire vecchie ferite e aprire la possibilità di rigenerarsi, di costruire qualcosa di nuovo con il mucchio di specchi rotti che è la memoria, la perdita e il lutto.

Durante i trentasei anni di conflitto armato in Guatemala, le forze dello Stato hanno ucciso oltre 200.000 persone. La dittatura militare argentina ha fatto scomparire fino a 30.000 persone. Sulla scia della violenza genocida, le famiglie degli scomparsi hanno cercato la verità. Giovani scienziati si sono uniti alla loro lotta contro l'impunità. Raccogliendo prove in presenza di intimidazioni e minacce di morte, sono stati pionieri nel campo dell'esumazione forense per i diritti umani.

In Still Life with Bones, l'antropologa Alexa Hagerty impara a vedere il corpo morto con occhio forense. Esamina le ossa alla ricerca di segni di torture e ferite mortali - mani legate da corde, tagli di machete - ma anche di segni di una vita vissuta: come la vita ci modella fino alle ossa. Una tessitrice viene riconosciuta dalle piccole ossa delle dita dei piedi, modellate dall'inginocchiarsi davanti al telaio; una ragazza viene identificata insieme al suo cane domestico. Nella tenerezza della comprensione di queste ossa, la medicina legale offre la prova di un'atrocità di massa, ma racconta anche la storia di ogni vita perduta.

Lavorando con le squadre forensi nei siti delle fosse comuni e nei laboratori, Hagerty scopre come le ossa siano testimonianza di crimini contro l'umanità e come l'esumazione possa dare un senso alle famiglie dopo una perdita inimmaginabile. La Hagerty si rende conto di come la scienza d'avanguardia agisca anche come rituale, un modo di prendersi cura dei morti con una forza simbolica che può riparare le società lacerate dalla violenza.

Intrecciando storie potenti di scoperte investigative, storie di violenza e resistenza e la sua stessa maturazione forense, Hagerty crea un ritratto commovente dei vivi e dei morti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593443132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura morta con ossa: Genocidio, medicina legale e ciò che resta - Still Life with Bones: Genocide,...
Un'antropologa che lavora con le squadre forensi...
Natura morta con ossa: Genocidio, medicina legale e ciò che resta - Still Life with Bones: Genocide, Forensics, and What Remains
Natura morta con le ossa: Genocidio, medicina legale e ciò che resta - “Vi sfido a non commuovervi”...
Un'antropologa che lavora con le squadre forensi e...
Natura morta con le ossa: Genocidio, medicina legale e ciò che resta - “Vi sfido a non commuovervi” - Sue Black - Still Life with Bones: Genocide, Forensics, and What Remains - 'I defy you not to be moved' - Sue Black

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)