Natura morta

Punteggio:   (4,2 su 5)

Natura morta (Zo Wicomb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Still Life” di Zoe Wicomb è un'esplorazione stimolante e a più livelli della storia letteraria e dell'identità, incentrata sulla vita del poeta scozzese Thomas Pringle. La narrazione si muove tra diversi personaggi storici e di fantasia, concentrandosi in particolare sulle prospettive di coloro che sono stati colpiti dall'eredità di Pringle, sollevando importanti questioni sulla biografia, la rappresentazione e le complessità della narrazione.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come affascinante, intrigante e provocatorio. Presenta una storia stimolante e complessa, ma allo stesso tempo veloce e facile da leggere. La scrittura di Wicomb è nota per essere concisa e coinvolgente, con personaggi ben disegnati e una narrazione abilmente costruita. I lettori apprezzano la ponderatezza e la profondità con cui il romanzo esplora i grandi temi della società.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare complicata la struttura del romanzo a causa dei suoi punti di vista mutevoli e della mancanza di concentrazione su Pringle stesso. I molteplici livelli di narrazione e il filtraggio attraverso vari personaggi potrebbero essere visti come una confusione o una distrazione da una semplice biografia storica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Still Life

Contenuto del libro:

Un nuovo romanzo straordinariamente originale che esplora la razza, la verità nella paternità e l'eredità dello sfruttamento del passato, dal vincitore del premio Windham-Campbell alla carriera.

Quando Zo Wicomb irruppe sulla scena letteraria nel 1987 con Non ci si può perdere a Città del Capo, fu acclamata sia dai suoi contemporanei che dai recensori. Da allora, la sua scrittura accuratamente strutturata ha cementato la sua reputazione di scrittrice tra le più importanti del momento e le è valso uno dei primi premi Windham Campbell alla carriera per la scrittura narrativa.

Il nuovo maestoso romanzo di Wicomb Still Life si destreggia con la nostra percezione del tempo e della realtà, raccontando la storia di un'autrice che lotta per scrivere la biografia del poeta scozzese Thomas Pringle, da tempo dimenticato, la cui unica eredità è in Sudafrica, dove è soprannominato il “Padre della poesia sudafricana”. Nel tentativo di resuscitare Pringle, la scrittrice evoca lo spettro di Mary Prince, la schiava delle Indie Occidentali di cui Pringle aveva pubblicato la Storia, insieme a Hinza, il suo figlio nero sudafricano adottato.

Al loro fianco c'è Sir Nicholas Green, un esperto viaggiatore nel tempo (e un personaggio di Orlando di Virginia Woolf). Le loro avventure, mentre viaggiano attraverso lo spazio e il tempo per svelare i misteri della vita di Pringle, offrono una toccante esplorazione della storia coloniale e dell'oppressione razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620976104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, nazione, traduzione: Saggi sudafricani, 1990-2013 - Race, Nation, Translation: South African...
La prima raccolta di scritti critici di...
Razza, nazione, traduzione: Saggi sudafricani, 1990-2013 - Race, Nation, Translation: South African Essays, 1990-2013
Non ci si può perdere a Città del Capo - You Can't Get Lost in Cape Town
In questo romanzo crudele - lodato da Toni Morrison come “seducente, brillante e prezioso”...
Non ci si può perdere a Città del Capo - You Can't Get Lost in Cape Town
Natura morta - Still Life
Un nuovo romanzo straordinariamente originale che esplora la razza, la verità nella paternità e l'eredità dello sfruttamento del passato, dal vincitore del premio...
Natura morta - Still Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)