Natura e società umana: La ricerca di un mondo sostenibile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Natura e società umana: La ricerca di un mondo sostenibile (National Academy of Sciences and Nationa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nature and Human Society: The Quest for a Sustainable World

Contenuto del libro:

Fin dai tempi più antichi, gli esseri umani hanno notato gli schemi della natura: la notte e il giorno, le maree e i cicli lunari, l'alternarsi delle stagioni, la successione delle piante e la migrazione degli animali. Se riconoscere gli schemi conferiva un grande vantaggio in termini di sopravvivenza, oggi siamo in pericolo a causa del nostro successo nel moltiplicare il nostro numero e nell'alterare questi schemi per i nostri scopi.

È indispensabile tornare a confrontarsi con gli schemi della natura, ma questa volta con la consapevolezza del nostro impatto come specie. In che modo la crescita delle popolazioni umane influirà sulla salute degli ecosistemi? La perdita di specie è semplicemente uno spiacevole sottoprodotto dell'espansione umana? Oppure il pianeta sta entrando in una nuova epoca nel giro di poche generazioni umane?

Nature and Human Society presenta un'ampia esplorazione di queste e altre domande fondamentali sul nostro rapporto con l'ambiente. Questo libro presenta scoperte, intuizioni e speculazioni informate di figure chiave del settore: E. O. Wilson, Thomas Lovejoy, Peter H. Raven, Gretchen Daily, David Suzuki, Norman Myers, Paul Erlich, Michael Bean e molti altri.

Questo volume analizza l'accelerazione dell'estinzione delle specie e ciò che perderemo: medicinali, fonti energetiche, impollinazione delle colture e controllo dei parassiti, capacità dell'acqua e del suolo di rinnovarsi attraverso i processi biologici, benefici estetici e ricreativi, e come queste perdite possano essere percepite localmente e in modo acuto.

Quali sono le minacce specifiche alla biodiversità? Il libro analizza la crescita della popolazione umana, l'omogeneizzazione del biota come risultato del turismo e del commercio e altri fattori, tra cui le influenze sociali della legge, del credo religioso e dell'educazione pubblica.

Abbiamo gli strumenti per proteggere la biodiversità? Il libro esamina la genetica molecolare, i dati satellitari, gli strumenti presi in prestito dalla medicina e altre tecniche scientifiche per consolidare la nostra comprensione di importanti processi della biologia e delle scienze della terra, compresa la "nuova" scienza della biologia della conservazione.

Nature and Human Society ci aiuta a rinnovare la nostra comprensione e il nostro apprezzamento per i modelli naturali, con dettagli sorprendenti su microrganismi, nematodi e altre forme di vita trascurate: il loro numero, la loro pervasività e la loro importanza per la salute del suolo, dell'acqua e dell'aria e per una serie di attività umane.

Questo libro sarà utile a chiunque creda che il prodotto naturale lordo del mondo sia importante quanto il prodotto nazionale lordo del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780309065559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:644

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura e società umana: La ricerca di un mondo sostenibile - Nature and Human Society: The Quest for...
Fin dai tempi più antichi, gli esseri umani hanno...
Natura e società umana: La ricerca di un mondo sostenibile - Nature and Human Society: The Quest for a Sustainable World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)